Giornale di informazione di Roma - Domenica 25 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Gomme termiche e catene

i romani "sperimentano" la guida sulla neve. I prezzi di catene e gomme termiche aumentano del 20%

Dello scorso venerdì da incubo per la capitale rimane solo qualche cumulo di neve ai bordi delle strade, eppure le catene in città sono quasi introvabili. I disagi dei giorni scorsi e il gelo che non molla inducono, infatti, molti romani a prevenire altre giornate di passione.

La corsa all’acquisto di catene e gomme termiche non si è più fermata dal fatidico venerdì innevato. Mai come in questi giorni (anche a causa delle ordinanze del Campidoglio che, a seconda delle previsioni, obbligano di avere o meno a bordo catene, o montare pneumatici termici) i negozi autoricambi e gommisti hanno dovuto far fronte a un’impennata di richieste senza precedenti. Dalle classiche catene alle più evolute gomme termiche ce n’è per tutte le tasche. Anche se nell'ultimo periodo sono stati registrati degli aumenti. “Il costo delle gomme termiche è cresciuto di circa il 20 per cento. Un aumento perfino superiore si registra per le catene da neve” ha dichiarato Vincenzo Pugliese, coordinatore della sezione autotrasportatori e riparatori dell’Upa (Unione provinciale artigiani). La tendenza, però, è generalizzata, soprattutto nelle regioni del centro nord, dove si concentra il maggior numero di enti locali che nella stagione fredda obbligano gli automobilisti a viaggiare attrezzati".

I PREZZI - I prezzi delle catene vanno da 36 a 160 euro, mentre per le gomme termiche il costo aumenta. La spesa dipende dall’auto che si possiede e dal marchio delle gomma. Scegliendo un brand fra quelli più conosciti, per una Fiat Grande Puntosi spende intorno ai 390 euro per quattro coperture di misura 175/65 R15, mentre il preventivo per una BMW X3 sale a circa 1000 euro.

54 EURO DI MULTA - L’importante, comunque, è non farsi trovare impreparati dalla prossima imbiancata prevista tra venerdì e sabato. Per chi viene fermato senza catene a bordo, o gomme termiche, la sanzione prevista è di 54 euro. Anche se non nevica e l'ordinanza è in vigore si rischia la multa.

Guida all'uso di pneumatici termici e catene

[08-02-2012]

 
Lascia il tuo commento