Giornale di informazione di Roma - Sabato 01 ottobre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Festival del Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema » Festival del Cinema
 
 

Film sotto la neve

Le proposte cinematografiche delle prossime settimane

Febbraio nel ricordo di Angelopoulos - Sotto la neve, Roma si prepara a un Febbraio dalle temperature più rigide degli ultimi decenni. Fortunatamente, si moltiplicano anche le iniziative a costo zero o estremamente economiche per chi volesse passare un pomeriggio o una serata fuori casa senza congelarsi o dover rompere il salvadanaio.
Molti cineclub e sale d’essai dedicano una parte della programmazione al ricordo di Anghelopoulos, improvvisamente scomparso il mese scorso durante le riprese del suo ultimo film. Oltre alle iniziative già segnalate, Domenica 5 Febbraio il Cinema Trevi propone una maratona Angelopoulos: si inizia alle 17.00 con “L’eternità e un giorno” per un percorso a ritroso completato da “Lo sguardo di Ulisse” alle ore 19.15.


Sempre più cinema in biblioteca - Le Biblioteche di Roma hanno mostrato, negli ultimi mesi, un crescente interesse verso l’audiovisivo proponendo rassegne e incontri con un buon riscontro di pubblico, tanto da portare a una serie di iniziative collegate in varie sedi. Dai film di cassetta alle opere meno note delle cinematografie straniere, ce n’è per tutti i gusti. Lunedì 6 Febbraio, prima di mettersi in fila per vedere “Benvenuti al Nord” in sala, la Biblioteca Corviale offre la possibilità di recuperare “Benvenuti al Sud”, la fortunata commedia-blockbuster di Luca Miniero con Claudio Bisio e Giancarlo Siani. Le proiezioni sono riservate ai possessori Bibliocard, tessera del circuito bibliotecario di Roma a prezzo contenutissimo che permette di usufruire anche di sconti per teatri, cinema e concerti.

Biblioteca Marconi, Casa del Parco e Franco Basaglia -“Storie d’Italia” è invece il titolo della rassegna cinematografica proposta dalla Biblioteca Guglielmo Marconi, che si concluderà il 25 Giugno dopo un emozionante viaggio nelle storie e nella storia del nostro Paese.
Più generalista, ma non per questo meno di qualità, la proposta della Biblioteca Casa del Parco: Mercoledì 8 Febbraio in programma uno dei più discussi film di Clint Eastwood (in sala in queste settimane con “J.Edgar”): “Hereafter”, protagonista Matt Damon.
Specializzata nella tutela e promozione dei diritti umani, la Biblioteca Franco Basaglia affronta la difficile sfida di raccontare un secolo di genocidi e persecuzioni, dall’Olocausto allo sterminio degli Armeni.
Spazio anche ai più piccoli (ma non solo) alla centralissima Biblioteca Centrale Ragazzi con “Fantastic Mr.Fox”, film d’animazione del genilae Wes Anderson.

Documentario sul Caso Cucchi al Teatro Valle Occupato - Da non perdere Lunedì 6 Febbraio l’incontro al Teatro Valle Occupato. Alle 21.00 proiezione del documentario “148 Stefano. Mostri dell’inerzia” , sul tragico Caso Cucchi il cui processo è ancora in corso. Il film rientra nel ciclo cinematografico “Tre film sull’indignazione”, a cura di Mario Sesti e Jacopo Mosca. Saranno presenti il regista Maurizio Cartolano e i familiari di Stefano Cucchi, Giovanni, Rita e la sorella Ilaria, oltre ai produttori del documentario.
 

 
 

[03-02-2012]

 
Lascia il tuo commento