Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 28 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
A tutto gas
 
» Prima Pagina » Sport Roma » A tutto gas
 
 

Ferrari, ecco la F2012

Scoperta via web da Alonso e Massa alle 10.05 la nuova monoposto per il mondiale di Formula 1

F2012 è questo il nome della nuova Ferrari per il prossimo mondiale di F1. La F di Ferrari e l'anno del mondiale. La vettura, sotto la regia di Stefano Lai, direttore della Comunicazione Ferrari, e lo sguardo del Team Principal Stefano Domenicali, è stata scoperta in diretta web (la cerimonia reale è stata annullata per neve) da Felipe Massa e Fernando Alonso alle 10.05. Al primo sguardo si conferma una vettura molto aggressiva, anche se alcune delle componenti visibili sono prese direttamente dalla monoposto 2011. Le novità vere si vedranno solo nei primi test.

MONTEZEMOLO - "Siamo di fronte a una stagione molto importante, una stagione nella quale tutti noi vogliamo tornare ai massimi livelli. Vogliamo vincere". Così Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari, durante la presentazione via web della nuova 'rossa' 2012. "È una presentazione un pò particolare, imposta dalla neve. Ma spero che ci porti fortuna". Parlando della nuova monoposto, Montezemolo ha sottolineato il lavoro di Domenicali: "Ha lavorato con tutti i suoi moltissimo nella preparazione della macchina e della squadra, nel miglioramento organizzativo con pochi cambiamenti ma che ci mettono in condizione di avere una squadra ancora più competitiva, senza rivoluzioni, puntando su persone competenti, capaci e che hanno voglia di fare bene". Insomma, ha proseguito, "spero che questo tanto lavoro abbia un premio perchè è quello che vogliamo tutti noi: lo voglio io, lo vuole chi lavora e lo vogliono i tifosi". Infine, l'auspicio finale: "Ce la metteremo tutta. Questa è la stagione in cui vogliamo che il rosso prevalga. Guardiamo avanti con speranza e ottimismo".

ALONSO - "Lottare per il titolo, cercare di fare più punti possibile e fare delle vittorie". È l'obiettivo tracciato da Fernando Alonso. "Dobbiamo essere ottimisti, fiduciosi in noi stessi in questo periodo dell'anno. Spero di essere sempre in lotta fino alla fine sia nel campionato piloti, sia in quello costruttori". Per Alonso "manca ancora molto lavoro intenso, tanti mesi di gare dove dobbiamo essere consistenti e determinati, uniti in squadra. Però - ha concluso - penso che sia la bellezza di questa campionato e la responsabilità di guidare una Ferrari". 

MASSA - "Sono molto fiducioso, convinto di potere fare bene. Tutto quello che ho è tanta tanta voglia, tante buone cose dentro la mia testa per iniziare bene e finire ancora meglio". È la voglia di riscatto dimostrata da Felipe Massa durante la presentazione della nuova Ferrari a Maranello, dopo la difficile stagione dell'anno scorso: "Questo - ha spiegato - è un anno molto importante per me e per tutta la squadra. Un anno dove vogliamo sicuramente tornare a lottare per il campionato".

SCHEDA TECNICA - Ecco i dati tecnici della F2012. Autotelaio: in materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio. Cambio: longitudinale Ferrari. Differenziale: autobloccante Ferrari. Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce. Numero di marce: 7 + retromarcia. Freni: a disco autoventilanti in carbonio Brembo. Sospensioni indipendenti a tirante e molla di torsione anteriore/posteriore. Peso: con acqua, olio e pilota 640 kg. Ruote: OZ (anteriori e posteriori) 13«. Motore: 056. Numero cilindri: 8. Blocco cilindri in alluminio; fusione in sabbia, V 90, numero di valvole 32. Distribuzione pneumatica. Cilindrata totale: 2398 cm3. Alesaggio e pistoni: 98 mm. Peso: > 95 kg. Iniezione e accensione elettronica Benzina: Shell V-Power. Lubrificante: Shell Helix Ultra.

 
 

[03-02-2012]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE