Giornale di informazione di Roma - Venerdi 30 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Prevista neve e ghiaccio nel Lazio. Attivo il numero verde della Protezione Civile

Profeta: "E' bene tenersi informati e guidare con prudenza"

Riguardo all’ondata di maltempo e di freddo che sta, secondo le previsioni, per colpire la Regione, abbiamo intervistato il capo della Protezione Civile di Roma Tommaso Profeta.

Come vi state preparando all'emergenza neve e ghiaccio prevista in città per i prossimi giorni?
"Innanzitutto devo dire che dalle ultime informazioni che abbiamo -dice Profeta- sappiamo che la quota neve si è spostata intorno ai 300 - 400 metri e dunque non ci aspettiamo la neve in città nelle prossime 36 ore. Tuttavia sappiamo che il rischio neve c'è soprattutto nell'hinterland romano, nei castelli e nel viterbese. Per questo abbiamo disposto i nostri uomini sulla cintura cittadina per cercare di minimizzare i disagi dei pendolari. In ogni caso la situazione che monitoriamo di più è quella della notte tra giovedì e venerdì dove potrebbe esserci anche qualche fiocco di neve in più".

Quali consigli per la sicurezza dei cittadini?
Riguardo ai consigli per la sicurezza -spiega Profeta- il primo è quello di tenersi sempre informati sulle condizioni metereologiche, poi controllare sempre le condizione del proprio veicolo e guidare con prudenza, soprattutto per il rischio ghiaccio prevsto in questi giorni.

Quali sono le zone più a rischio?
Sicuramente nella città sono le zone collinari, ovvero Montemario e Gianicolo che sono più predisposte alla formazione di ghiaccio. E poi chiaramente la zona dei castelli; Rocca di Papa, Rocca Priora, Monteporzio, Frascati sono tra i comuni indubbiamente più a rischio e dove la neve potrebbe cadere più copiosa.

NUMERO VERDE - La Protezione Civile ha attivato il numero verde 800.854.854 per info sull'emergenza maltempo e segnalare situazioni di eventuale pericolo.



 
 

[31-01-2012]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE