Giornale di informazione di Roma - Lunedi 26 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Festival del Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema » Festival del Cinema
 
 

Febbraio in città

Cinema e non solo nelle proposte del mese

Omaggio a Anghelopoulos e Elio Petri - Nonostante le belle giornate di sole, nella Capitale il freddo è intenso. Cosa c’è di meglio, quindi, di approfittare degli interessanti programmi dei cineclub romani per passare una piacevole serata fuori casa, ma in un luogo chiuso e accogliente?
Febbraio non poteva aprirsi senza un doveroso omaggio al regista Théo Anghelopoulos, tragicamente scomparso pochi giorni fa durante la lavorazione del suo ultimo film. LAlphaville Cineclub propone, il 2 Febbraio, la proiezione di “L’eternità e un giorno” (1998) con Bruno Ganz, accolto con grande favore al Festival di Cannes.
La programmazione dell’Alphaville prosegue nelle prime settimane del mese con una rassegna dedicata a Elio Petri, nel trentennale della scomparsa. Appassionato frequentatore di cineclub, critico cinematografico, sceneggiatore e regista, Petri ha sempre attinto le sue storie dalla cronaca, raccontando anni difficili della storia d’Italia. Dal 3 al 12 Febbraio in sala alcuni dei suoi più celebri film, molti dei quali interpretati da Gian Maria Volontè. Da non perdere Venerdì 10 Febbraio il film premio Oscar “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”.

Grecia e Italia al Detour - Dalla Grecia di Anghelopoulos a quella di Yorgos Lanthimos, candidato agli Oscar come Miglior Film straniero per “Kynodontas”, in programma Sabato 4 Febbraio al Cineclub Detour. Il film, già vincitore della sezione “Un Certain Regard” a Cannes, racconta la vita sospesa di una ricca famiglia che vive nella sua abitazione isolata dal resto del mondo. Solo il padre ha il diritto di uscire per lavorare, le due figlie e il figlio non hanno mai avuto contatti con il mondo esterno e neppure sanno di dover avere un nome.
Dalla Grecia all’Italia, con “I Nostri Anni – Il cinema e il teatro di Daniele Gaglianone”, rassegna curata dalla rivista schermaglie.it per il Detour. Dal 9 al 12 Febbraio quattro serate di proiezioni e incontri con il regista: da non perdere “Pietro” e “Ruggine”, i due lungometraggi più noti della filmografia di Gaglianone, sempre attendo alle tematiche dell’integrazione tra uomo e periferia delle grandi città.

Una pausa enogastronomica - Tra tanto impegno cinefilo forse si desidererà fare una pausa e coltivare anche altre nobili passioni. Da Lunedì 20 Febbraio inizierà un corso di degustazione e tecniche di abbinamento tra vino e cibo presso la libreria AsSaggi di San Lorenzo. Un sommelier professionista guiderà i partecipanti in un percorso eno-gastronomico alla conoscenza del buon vino.
Attenzione alla cultura gastronomica e alla qualità degli elementi della nostra tavola sono anche le parole d’ordine del Farmer’s Market di Corviale. In un momento di crisi dei trasporti (e non solo), il Farmer’s Market è uno spazio di vendita di prodotti agricoli a chilometri zero, principalmente coltivati da piccoli produttori o provenienti da coltivazioni biologiche. La vendita diretta al consumatore, senza intermediari, permette un abbattimento dei costi e un risparmio netto, oltre che la certezza di star consumando solo frutta e verdura di stagione. Il Farmer’s Market è aperto il Sabato e la Domenica a via Marino Mazzacurati.

Mettiamoci alla prova - Infine, dopo i bilanci di Dicembre e i buoni propositi di Gennaio, è l’ora di mettersi alla prova. Sono on-line i bandi di iscrizione alla 6° edizione dell’Est Film Festival di Montefiascone e allo Spiraglio Film Festival di Roma.
C’è tempo fino al 15 Maggio per iscrivere il proprio lungometraggio, cortometraggio o documentario all’Est Film Festival, evento ricco di interesse e anche di premi: in palio riconoscimenti dai 2000 ai 7000€ per le opere vincitrici.
Lo Spiraglio Film Festival, invece, è organizzato dalla rivista on-line Sentieri Selvaggi con il sostegno del Comune di Roma, per mostrare la quotidianità delle persone che vivono, a vario titolo, nel mondo della salute mentale. La deadline per il concorso si chiuderà il 15 Marzo, per lungometraggi e cortometraggi.
 
 

[27-01-2012]

 
Lascia il tuo commento