Giornale di informazione di Roma - Sabato 01 ottobre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Il tesoro sequestrato ai Casamonica

una piccola "scampia": un impero fatto di automobili di grossa cilindrata, ville e terreni

Quando hanno fatto irruzione nelle villette, i poliziotti e i carabinieri devono aver avuto l’impressione di essere finiti su un set cinematografico. Rubinetti e cornici scintillanti, cuscini in stile Luigi XV, stucchi, portici e colonne, vasche da bagno dorate: uno sfarzo esibito, celato dietro porte blindate e mura di cinta. Una piccola ‘scampia’ l’hanno definita gli investigatori riferendosi alla quindicina di villette tra via Devers e vicolo Barzilai, zona Romanina, periferia sud est di roma, centro indiscusso del clan Casamonica. È lì che ieri polizia e carabinieri sono arrivati in forze: 39 ordinanze di custodia cautelare e sequestri milionari.

Un impero, quello dei Casamonica, fatto di automobili di grossa cilindrata, ville, terreni, conti correnti: nell’operazione di ieri, sono stati sequestrati beni per cinque milioni di euro ai quali si è aggiunto il mezzo milione congelato nelle ultime ore dai finanzieri del comando provinciale di Roma. In questo caso parliamo di evasione fiscale: tenore di vita altissimo, ma denunce dei redditi basse. Le fiamme gialle hanno sequestrato anche un appartamento a Roma e un terreno a Bracciano.

Non hanno paura di mostrare la loro ricchezza, i Casamonica. Gruppo coeso, ben noto a Roma eppure altrettanto impenetrabile, si arricchisce con l’usura ma soprattutto con tanta tanta droga, abbastanza da fruttare milioni.
E di milioni, polizia e carabinieri negli anni ne hanno sequestrati in quantità. A marzo del 2010 la polizia congela al clan beni per una decina di milioni di euro, niente in confronto agli 85 sequestrati nell’estate del 2003. Ieri l’ennesimo colpo a un gruppo criminale capace di riorganizzarsi in fretta, così in fretta da tenere in piedi un impero dorato.
 
 

[25-01-2012]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE