Giornale di informazione di Roma - Sabato 01 ottobre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Mostre Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Mostre Roma
 
 

Bioparco, mostra 1911-2011, le famiglie allo Zoo di Roma

una storia fotografica e video del parco che compie 101 anni

Apre i battenti la mostra '1911-2011, le famiglie allo Zoo di Roma. Una storia lunga un secolo', un percorso video-fotografico che resterà aperto fino all'11 marzo per festeggiare insieme alle famiglie la chiusura dell'anno del Centenario del parco.

"Centouno anni e non dimostrarli, una struttura che si è certamente evoluta. Era doveroso - ha ricordato il presidente della Camera, Gianfranco Fini nel suo intervento all'inaugurazione della mostra- accompagnare i piccoli allo zoo per vedere gli animali. Mi è capitato di venirci per motivi privati ed è affollato esattamente come cento anni fa. Dalle immagini della mostra emergerà -ha concluso Fini- il legame forte che c'è tra il bioparco e la città di Roma".

La rassegna, allestita presso la Sala degli Elefanti, ripercorre attraverso fotografie e video la vita dello Zoo della Capitale. Il materiale esposto è tratto dagli archivi storici e dalle pubblicazioni d'epoca e presenta una nutrita selezione delle immagini e video pervenuti dai partecipanti al concorso 'Le famiglie della Capitale allo Zoo di Roma: 1911-1989' che hanno inviato fotografie e video su una visita al Giardino Zoologico della Capitale. Una sezione speciale è dedicata al focus a cura delle 'Sorelle Lumiere', un gruppo fotografico romano composto da dieci donne, che ha realizzato dei remake delle foto più originali e significative in concorso per raccontare le famiglie vivono il Bioparco oggi.

Il presidente del Bioparco Paolo Giuntarelli ha detto: "siamo nel centunesimo anno di età, siamo vecchi ma non lo dimostriamo. Cento anni non hanno cambiato la missione di Roma, al massimo l'hanno evoluta: un centro di cultura, di recupero animali, per far conoscere alle famiglie gli animali in modo da conoscere la natura e farla cosi' amare". Secono Giuntarelli "si tratta di una mostra che testimonia l'evoluzione".

Dal 28 gennaio all' 11 marzo 2012
Ogni sabato e domenica ore 9.30-17.00

Ingresso consentito fino a 1 ora prima della chiusura del parco

Inaugurazione: lunedì 23 gennaio alle ore 12.00

[23-01-2012]

 
Lascia il tuo commento