Giornale di informazione di Roma - Sabato 01 ottobre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Politica Roma
 
» Prima Pagina » Politica Roma
 
 

Gli amministratori più amati d'Italia

la classifica del Sole 24 ore. Polverini all'11° posto, Alemanno 44°, Zingaretti 69°

Chi sono gli amministratori locali più amati d’Italia? Il Sole 24 ore fa misurare all’istituto di sondaggi e ricerche Ipr Marketing, il favore ottenuto, nell'anno appena concluso, da sindaci, presidenti di provincia e governatori di regione. Nel Governance Pool presentato oggi Renata Polverini ha ottenuto l’11esima posizione con il 52% dei consensi, il 2% in più rispetto al 2010, + 0.9% rispetto al risultato delle elezioni. Gianni Alemanno è il 44esimo Sindaco d’Italia nella classifica di gradimento, a pari merito con altri sei, ottenendo il 54% dei consensi, più 4% rispetto allo scorso anno, +0.3% rispetto alle elezioni. Nicola Zingaretti si colloca al 69esimo, insieme ad altri 8, con il 53% dei consensi, -0.5% rispetto al 2010 ma più 1.5% in confronto alle elezioni.

Per i nostri amministratori, quindi, non proprio posizioni di testa, anche se la tendenza è a salire nella graduatoria.
Chi sono quindi gli amministratori più apprezzati dai proprio cittadini?  Tra i sindaci vince Luigi De Magistris, eletto a Napoli, tra i presidenti di Regione il Governatore del Veneto Luca Zaia, tra quelli di Provincia il ragusano Giovanni Francesco Antoci.

Il Sindaco di Palermo Diego Cammarata, risultato l’ultimo dell’elenco, ha annunciato le sue dimissioni con due mesi di anticipo rispetto alla scadenza del mandato.

[17-01-2012]

 
Lascia il tuo commento