Giornale di informazione di Roma - Domenica 25 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Tassisti in protesta al Circo Massimo

presidio contro le liberalizzazioni

Arrivano alla spicciolata i tassisti al Circo Massimo e arrivano da tutta Italia per l'assemblea dei tassisti che da giorni sono sul piede di guerra contro le liberalizzazioni in via di definizione dal governo e che potrebbero riguardare anche la loro categoria. Sono arrivate a Roma delegazioni di Napoli, Milano, Torino, Firenze, Verona e un gruppo di tassiste di Palermo. Sono circa 500 le auto bianche che si sono radunate ai piedi del Circo Massimo.

Ieri la convocazione dell'assemblea era stata in bilico dopo le dichiarazioni del presidente di Uritaxi, Loreno Bittarelli, che la aveva posticipata al 18 gennaio, ovvero un giorno dopo l'incontro tra la categoria e il governo. Una presa di posizione definita da numerose sigle sindacali (tra cui Unica-Cgil, Ugl Taxi, Federtaxi e Cisl) "unilaterale". Per questo i sindacati nel pomeriggio di ieri si erano recati dal questore per definire le modalità dell'assemblea al Circo Massimo.

"Abbiamo voluto comunque fare il presidio per rispetto verso tutti i colleghi che ormai si stavano già muovendo verso Roma da tutta l'Italia per partecipare alla protesta - dice un rappresentate della Cisal, Claudio Gianandrea che continua- Pensiamo che applicare le liberalizzazioni a un settore dove esiste l'obbligo di una tariffa amministrata, stabilita da un ente terzo che è il Comune, sia ridicolo. Oltretutto le politiche di liberalizzazione che ci sono state in Europa nel settore taxi, hanno prodotto degli incrementi tariffari".

Liberalizzazione no, flessibilità orari sì -  L'unica liberalizzazione di cui vogliono sentire parlare i conducenti delle auto bianche (circa 500 al Circo Massimo) è quella degli orari, "come previsto dal governo anche per i commercianti". E chiedono che si applichi, come fosse quasi uno slogan, "una licenza, un'auto, un turno".

video Vista tv

[16-01-2012]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
 
 
 
 
  • I video della notizia
  • "Protesta tassisti al Circo Massimo"
  • "Interviste tassisti in protesta al Circo Massimo"