Giornale di informazione di Roma - Venerdi 30 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Turismo, in un anno a Roma un milione di visitatori in più

aumentano i visitatori della città eterna, in un anno 28 milioni e 400 mila turisti

Un 2011 impressionante e un 2012 che si preannuncia già un anno dei record. I numeri che fotografano il flusso turistico nella capitale tra gennaio e lo scorso novembre sono più che confortanti: 1 milione di turisti in più rispetto al 2010, ma il dato che soddisfa particolarmente il Campidoglio è quello relativo alle presenze effettive di turisti sul territorio capitolino: 28 milioni e 400 mila in un solo anno.

Nel 2011 sono stati i turisti statunitensi a premiare la città eterna con un incremento degli arrivi del 12,15% rispetto al 2010, per nulla scoraggiati dalla cosiddetta “tassa sul soggiorno”.

"La tassa sul turismo è andata bene, anche se era il primo anno di rodaggio. Tutti avevano timore che ci fosse una contrazione del turismo. Tutte sciocchezze di carattere polemico -ha detto il sindaco Gianni Alemanno- Nonostante il contributo della tassa -ha proseguito il sindaco- è servito alle casse comunali per dare servizi ai romani, il turismo non ha subito nessun calo. È andato avanti, abbiamo avuto più soldi per i servizi, non abbiamo gravato sulle tasche dei romani".

A proposito di turismo, in Campidoglio sono state premiate quattro "tourist angels", gli operatori che a bordo di monopattini elettrici (e presenti solo a Roma)  soccorrono il turista disorientato con indicazioni stradali e fornendo orari di mezzi pubblici e  musei. Nello stesso incontro è stato presentato al pubblico il nuovo portale web dedicato al secondo polo turistico. Cliccando su www.secondopoloturistico.roma.it il visitatore sarà aggiornato sulle ultime offerte turistiche e di intrattenimento, ma anche sullo stato di vanzamento di opere tuttora in progetto o in costruzione, come la nuovola di Fuksas o l’acquario dell’Eur che aprirà i battenti nel corso del nuovo anno.

 
TAG: turismo
 

[28-12-2011]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE