Giornale di informazione di Roma - Domenica 25 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Sindacati in piazza contro la manovra Monti

"Tagliate gli stipendi dei parlamentari"

I sindacati tornano in piazza a Roma per una giornata di sciopero contro la manovra economica del governo Monti. Le maggiori sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil e Ugl hanno organizzato un sit in a piazza Montecitorio. I manifestanti chiedono i "tagli degli stipendi dei parlamentari e delle loro favolose pensioni" e che siano invece ridotte le misure anticrisi che coinvolgono pensionati e lavoratori.

Dal palco sono intervenuti i segretari generali Cisl e Cigl, Raffaele Bonanni e Susanna Camusso. La manovra così come è strutturata è iniqua e squilibrata a danno di lavoratori e pensionati: lo ribadisce il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni che sottolinea come il provvedimento "istighi alla ribellione". "Ci siamo sentiti ripetere - ha detto - che c'è una crisi incredibile e che la manovra deve essere rigorosa. Siamo d'accordo ma deve essere anche equa. E noi di equità non ne troviamo in questo provvedimento".

Camusso - "Confindustria vuole che la manovra sia approvata subito perchè è una manovra che mette le uniche risorse a vantaggio delle imprese e non dei lavoratori. Anche la riduzione al cuneo fiscale è solo per la parte a vantaggio delle aziende e non per la parte a vantaggio degli stipendi dei lavoratori". La manovra correttiva "fa male al lavoro ma fa male anche al Paese": ne è convinta Susanna Camusso, segretario generale della Cgil. "Vediamo solo rigore - ha detto nel suo intervento al presidio di oggi pomeriggio a Montecitorio - non vediamo equità nè crescita. E anche il rigore non ci piace perchè è solo sui redditi più bassi e non su chi non ha mai pagato. Chi ha di più dia di più e chi non ha mai dato cominci a pagare". Secondo Camusso anche i Governi tecnici devono tenere in conto quando mettono in campo delle riforme del consenso sociale.

[13-12-2011]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
 
 
 
 
  • I video della notizia
  • "Manifestazione sindacati a Montecitorio"
  • "Manifestazione sindacati, le voci della piazza"
  • "Camusso, la manovra non equa"