Giornale di informazione di Roma - Martedi 27 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Teatro Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Teatro Roma
 
 

Oh happy day

fino al 18 dicembre in scena al Teatro Cometa off

Fino al 18 dicembre al Teatro Cometa off sarà in scena la commedia "Oh happy day", uno spettacolo di Giorgio Spaziani ed Emanuela Giovannini. Il cast è composto da Paolino Blandano, Daniele Natali, Flavia Giovannelli, Emanuela Giovannini, Valentina Gristina e Gianluca Musiu.

Una commedia ironica, surreale e fin troppo reale, che attraversa i pensieri e le frustrazioni di un agente immobiliare con la "passione" per le pistole, un'operatrice di call center ormai tutt'uno con la sedia e l'attaccapanni, una collaboratrice domestica esasperata dalla "gente per bene”, un operaio erotomane, un'ambulante ninfomane e un ex ragazzo immagine ora istruttore di fitness. Sei lavoratori precari uniti da una comune dispercezione del reale che li porta ad essere continuamente preda di eccitazione, frustrazione, rabbia e di quel diffuso sport nazionale che è il parlar male degli altri. La ricerca esasperata di un briciolo di umanità emerge dalle situazioni comiche che vengono a generarsi e il pubblico ride sì, ma ride amaro.

La regia si concentra soprattutto sull'interprete e la parola. Lo stile recitativo esplora, quindi,vari registri: dal contemporaneo, al tragico, al lirico, alla declamazione e li re-interpreta in chiave ironica e surreale. La scrittura di Spaziani, infatti, nel delineare l'emersione di un virulento humour nero, ha la capacità di essere una scrittura "impegnata" ma senza predicazioni, e ha l'abilità di restituire, attraverso il paradosso, un'analisi fredda e spietata della realtà attuale. Riesce, quindi, a farci ridere e a farci, in qualche modo, vergognare, subito dopo, d'aver potuto ridere di tali esempi di cattiveria.

“Oh Happy day!” ha vinto nel 2007 la Rassegna Nuove Sensibilità del Teatro Festival Italia di Napoli ed è stato rappresentato a Napoli, Macerata, Cagliari, Firenze, Milano e al Festival Castel dei Mondi di Andria.

Oh happy day, fino al 18 dicembre al Teatro Cometa off, via Luca della Robbia, 47 (Testaccio)

Biglietti: Intero €12,50 + 2,50 tessera del teatro; Ridotto € 7,50 + 2,50 tessera

[09-12-2011]

 
Lascia il tuo commento