Giornale di informazione di Roma - Lunedi 26 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Festa dell'Immacolata, tra tradizioni e shopping

al via la disciplina del trasporto pubblico per le festivitÓ natalizie

Alle 7:30 c'è stato il tradizionale omaggio floreale alla Madonna da parte dei Vigili del Fuoco. La statua della Vergine Maria, posta in vetta alla Colonna dell'Immacolata, è stata adornata da un pompiere con una corona di fiori. Nel giorno in cui si festeggia il dogma cattolico dell'Immacolata Concezione il trasporto pubblico subisce delle modifiche. Dalle 12 "fino a cessate esigenze" sarà chiusa la stazione Spagna della metro A  per ragioni di sicurezza, legate alla visita di papa Benedetto XVI per rendere omaggio alla statua della Vergine Maria in piazza Mignanelli (prevista per le 16). Sempre oggi i varchi della Ztl del Centro storico saranno attivi tra le ore 14 e le ore 18. 

Oggi al via il trasporto per le festività natalizie - Via al piano del trasporto pubblico e della disciplina del traffico studiato dal Campidoglio per le festività natalizie con lo scopo, secondo l'assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Antonello Aurigemma, di fluidificare il traffico e agevolare l’accesso alle zone maggiormente commerciali della città, incentivando però l’uso del mezzo pubblico a scapito di quello privato. 

Il piano prevede il potenziamento delle principali linee bus che toccano il Centro Storico e l'istituzione della la linea gratuita "Shopping 1" che consente il raggiungimento delle principali vie dello shopping, realizzando anche un collegamento con importanti punti di scambio quali parcheggi, fermate della Metro e nodi di trasporto pubblico.  

Nei giorni  10, 11, 17 e 18 dicebre è stata programmata l’intensificazione delle frequenze delle linee A e B della Metropolitana, mentre la ferrovia Roma-Giardinetti al sabato funzionerà con le stesse frequenze dei giorni infrasettimanali. Capitolo Ztl: i varchi del Centro Storico saranno attivi dalle ore 14 alle ore 18 anche nelle giornate di domenica 11, domenica 18 e il 6 gennaio. Nei giorni feriali che vanno dal 19 al 24 , telecamere accese  dalle ore 6.30 alle 20. Il venerdì e sabato dalle 23 alle 3. Attenzione ai controlli, oltre che dagli ausiliari del traffico, verranno effettuati da 400 vigili urbani in più messi in strada dal Campidoglio. 

[08-12-2011]

 
Lascia il tuo commento