Giornale di informazione di Roma - Giovedi 29 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

NativitÓ di Benaglia esposta a Palazzo Valentini

fino al 7 gennaio l'opera in mostra, ingresso gratuito

Una tela di quasi tre metri per due che rappresenta la natività sarà ospitata gratuitamente dalla Provincia di Roma fino al 7 gennaio. L’opera, del maestro Benaglia, raffigura la natività nella normalità della vita quotidiana, seduta su una panchina con intorno case e poco più in là una bambina che porta con sé la stella cometa.

La particolarità dell'opera di Benaglia è l'aver ambientato la sua "Natività" in una zona urbano: nessuna mangiatoia e nessuna stalla, nel dipinto Gesù nasce su una panchina sotto un pino romano, in una piazza nel centro storico della Capitale, con intorno le case e la vita che scorre normalmente.

Nella Sala Stampa di Palazzo Valentini sono esposti anche una selezione di studi preparatori, che hanno impegnato l'artista per diversi mesi. Alla presentazione della mostra, oltre all'artista, era presente il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti: "Con il maestro Benaglia - ha spiegato - ci siamo incontrati un anno fa e abbiamo pensato di dedicare questo Natale alla natività, offrendo alla città un evento culturale unico. Non bisogna mai essere pigri nell'amministrazione pubblica. Il tema della natività - ha aggiunto Zingaretti - è il cuore del periodo natalizio, e Benaglia lo ha rappresentata all'interno di una metropoli, facendo riflettere sulla tradizione e, insieme, sul tempo presente".

Mostra Natività, a cura di Enrico Benaglia
ingresso gratuito
dal 7 dicembre al 7 gennaio
Palazzo Valentina, via IV Novembre

[07-12-2011]

 
Lascia il tuo commento