Giornale di informazione di Roma - Sabato 01 ottobre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Politica Roma
 
» Prima Pagina » Politica Roma
 
 

Pisana, per ridurre le spese nascono i monogruppi

alla Pisana ci sono 15 gruppi, 8 dei quali formati da un solo politico

Il consiglio regionale del Lazio ha approvato le modifiche al regolamento dell’Assemblea che disciplinano le disposizioni dei gruppi. L’intento della Pisana è quello di bandire i cosiddetti monogruppi, i gruppi consiliari formati da una sola persona. 

Su sessanta consiglieri alla Pisana  (tre gli assenti giustificati), il voto ha registrato 57  favorevoli, cioèl'unanimità dei presenti, alla proposta di delibera presentata dal presidente dell’Assemblea Abbruzzese. D’ora in poi per formare un gruppo consiliare alla Regione Lazio occorreranno almeno tre deputati regionali; chi non aderirà ad alcun aggruppamento confluirà nel gruppo misto.

Compie un passo avanti decisivo la lotta alla proliferazione delle rappresentanze in aula, iniziata con la giunta Marrazzo e portata avanti da Renata Polverini. Attualmente i gruppi in consiglio sono 15, 8 dei quali composti da un solo politico. Di questi la metà si è  formata a legislatura iniziata con “spostamenti”  dei consiglieri. Un lusso in tempi di lotta ai costi della politica: ora la cura dimagrante dovrebbe occuparsi di commissioni, che sono 20 e dei vitalizi dei politici.

[17-11-2011]

 
Lascia il tuo commento