Giornale di informazione di Roma - Martedi 27 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Alla Magliana la scuola delle arti cinematografiche

istituto intitolato a Gian Maria Volontè, corsi gratuiti

Nasce la prima scuola Provinciale d’arte cinematografica. L’istituto, intitolato all’attore Gian Maria Volontè, offrirà percorsi di formazione gratuita nelle principali aree tecnico-artistiche che concorrono alla realizzazione di un film. Saranno 66 i ragazzi che parteciperanno tutti di età compresa tra i 18 e i 28 anni, diplomati e laureati, che nella sede di via greve nel quartiere magliana, avranno a disposizione una struttura di 1500 metri quadri dotata di 5 aule didattiche, una biblioteca-videoteca e uno spazio per seminari, convegni e iniziative. Una scuola che permetterà ai giovani oltre che di specializzarsi nelle singole competenze professionali, di entrare direttamente in contatto con il mondo del lavoro.

"Tutti i lavori hanno pari dignità, ma noi abbiamo fatto una scelta di investire sulla cultura e sulla creatività -ha detto il Presidente della Provincia Nicola Zingaretti durante l'inaugurazione della scuola cinematografica Gian Maria Volontè- sono loro i fattori su cui si deve puntare per ricostruire coesione sociale e un'identità più ricca e forte del nostro Paese".

I corsi, gratuiti, partiranno lunedì e saranno rivolti a 66 allievi tra i 18 e i 28 anni divisi in 3 classi da 22, selezionati dopo una serie di provini e test attitudinali tra oltre 1200 richieste di partecipazione pervenute. La formazione durerà due anni. A dirigere la scuola, che vanta anche una partnership con Cinecittà Luce, un comitato tecnico-scientifico che lavorerà gratuitamente. A presiederlo l'attore Valerio Mastandrea. Altri membri i registi Ettore Scola, Francesca Comencini e Daniele Vicari, gli attori Elio Germano e Alba Rohrwacher, il produttore Domenico Procacci ed esperti nei campi della sceneggiatura, critica, suoni e scenografia.

[17-11-2011]

 
Lascia il tuo commento