Giornale di informazione di Roma - Domenica 25 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Smog, domenica blocco totale del traffico

dalle 8:30 alle 17:30 stop ai i veicoli privati. Per i trasgressori multa di 155 euro

Lo smog è alle stalle: da ormai due giorni le centraline dell'Arpa che misurano la qualità dell'aria in città sembrano come impazzite e superano regolarmente il limite di legge di 50 microgrammi di polveri sottili per metro cubo. A San Giovanni, nella tangenziale, il livello di smog negli scorsi giorni ha superato il valore di 50 microgrammi per metro cubo, "aria cattiva" anche in viale Marconi, in via Tiburtina e in via Arenula. Le centraline, a partire dallo scorso 13 novembre, hanno sforato anche a Preneste (61), Francia (62), Magna Grecia (57), Cinecittà (64), Bufalotta (60) e Malagrotta (55).

Per ridurre quindi la quantità di polveri sottili il Campidoglio ha deciso che domenica andremo tutti a piedi, o quasi. E' stato infaatti disposto, dalle 8.30 alle 17.30, il blocco totale della circolazione per i veicoli privati all'interno della fascia verde (vedi foto), praticamente in tutta la città di Roma. La direttiva è stata assunta per contenere la risalita degli agenti inquinanti che per sei giorni consecutivi hanno superato i limiti fissati. È la prima volta da quando si è insediato il sindaco Gianni Alemanno che si procede con una misura del genere.

ECCEZIONI - Il blocco riguarda tutti i veicoli privati ad eccezione di autoveicoli euro 5, motocicli euro 3 e mezzi alimentati a gpl, metano, trazione elettrica e ibridi.

E' previsto anche un incremento di 300 vigili urbani soprattutto nella fascia verde: "Per chi circolerà senza avere l'autorizzazione - ha detto il vicecomandante della Polizia di Roma Capitale, Donatella Scafati - ci sarà una multa di 155 euro. Controlleremo che le auto che circolano abbiano il bollino blu. Un avviso ai cittadini: non circolate e mettetevi in regola".
 
 

[16-11-2011]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE