Giornale di informazione di Roma - Giovedi 29 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Festival del Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema » Festival del Cinema
 
 

Medfilm Festival: il cinema del Mediterraneo a Roma

Omar Sharif ospite d'onore della XVII edizione

La XVII edizione del Medfilm Festival porta a Roma i protagonisti del cinema del Mediterraneo. Dal 19 al 27 Novembre la kermesse ospitata all’Auditorium della Conciliazione e alla Casa del Cinema propone tre sezioni competitive, incontri con gli autori e focus tematici. Ospiti d’onore dell’edizione 2011 Egitto, Tunisia e Romania.

La manifestazione sarà aperta dalla cerimonia di inaugurazione durante la quale verrà attribuito il Premio Koiné 2011 all’artista Michelangelo Pistoletto e il Premio alla Carriera al regista rumeno Sergiu Nicolaescu. La Sacher Distribuzione ha concesso il film “Le nevi del Klimangiaro” di Robert Guédiguian per la proiezione di lancio durante la serata inaugurale del Medfilm Festival. Il film è l’unico, tra quelli in concorso, a poter già contare su una distribuzione italiana.

Nelle tre sezioni competitive (Competizione Ufficiale – Premio Amore e Psiche, Nuova Europa – Premio Lux e Concorso Cortometraggi – Premio Methexis) si confronteranno ben quaranta anteprime nazionali. Novità di quest’anno la nuova giuria di Più Culture, testata giornalistica web dedicata alla vita quotidiana degli stranieri che vivono nella Capitale, formata da cinque immigrati residenti nel II Municipio.
La collaborazione tra il Medfilm Festival e l’Accademia di Romania ha portato alla partnership tra il festival italiano e il Pro Cult Cinemafestival, dedicato alla promozione della cinematografia rumena in Italia. In contemporanea con il festival, l’Accademia di Romania proporrà una selezione delle migliori opere di questo paese.

Gran finale il 26 Novembre: alla cerimonia di premiazione interverrà la giuria al completo (Danielle Arbid, Shlomi Elkabetz, Adrian Paduraru, Serra Yilmaz, Ahmed Hafiene) e l’attore Omar Sharif, che sarà insignito del prestigioso Premio alla Carriera 2011.

Per ulteriori informazioni e per consultare il programma completo:
www.medfilmfest.org
 
 

[15-11-2011]

 
Lascia il tuo commento