Giornale di informazione di Roma - Venerdi 15 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Mostre Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Mostre Roma
 
 

Shades of women al Teatro Due

luned́ 14 novembre ore 21.00, a cura di Ilaria Prili

Il Teatro Due ospita lunedì 14 novembre alle 21:00 la proiezione fotografica "Shades of women". Saranno proiettati gli scatti di Stephanie Gengotti, Isabella De Maddalena e Maike Pullo. La proiezione dei lavori fotografici sarà accompagnata da letture di testi e poesie di Pier Paolo Pasolini con la voce recitante di Ivan Festa. Gaudia Sciacca Hatami e Parisa Nazari leggeranno una poesia in italiano e in persiano di Forugh Farrokhzad e i musicisti Ramin Rahmi e Edoardo Miglionico eseguiranno musiche iraniane.

Quella di lunedì 14 è la terza serata di proiezioni multimediali con l’accompagnamento di musica, letture e performances artistiche – dedicate alla visione che le donne hanno del mondo e a come alcune di esse riescano col mezzo fotografico. I successivi appuntamenti con l'arte fotografica al Teatro Due sono il prossimo lunedì 28 novembre e lunedì 12 dicembre, sempre alle h.21.00.

14 novembre, sweet home
Stephanie Gengotti

Afterdark

Il progetto Along the river è un viaggio alla  foce del Tevere, nella zona dell’Idroscalo di  Ostia, teatro nel 1975 dell’omicidio di Pier Paolo Pasolini. Oggi in questo limbo tra il fiume e il mare, 500 famiglie hanno messo radici  occupano abusivamente il suolo pubblico e  lottando quotidianamente contro le difficili condizioni di vita e le continue minacce di sgombero. La gente dell’idroscalo si è sempre battuta per quel pezzo di terra, ha ricostruito la scogliera a proprie spese, ha ottenuto i lampioni nella piazza principale, l’acqua potabile, le cabine della ACEA, un numero civico su ogni abitazione, una strada percorribile che li collegasse alla città, una linea dell’autobus.  Ma a peggiorare la situazione ha contribuito la recente costruzione del porto di Ostia, limitrofo alle zone di cui parlaiamo; di qui le minacce di sgombero sono diventate più evidenti per la necessità di allargare l’area portuale, interesse di molti appaltatori.

Isabella de Maddalena
Community Living

Community Living è un viaggio all’interno di due comunità di co-housing in Danimarca, paese in cui il sistema abitativo collettivo si afferma alla fine degli anni ’60. Il co-housing mira a ritrovare un senso di socialità, a creare nuove forme di welfare e ad abbassare i costi della vita attraverso la condivisione delle spese. Una comunità prevede una serie di alloggi individuali di solito tra i 20 e i 40 per singoli e famiglie, più alcuni spazi in condivisione. Abbiamo così grandi cucine, laboratori creativi, sale di registrazione e spazi gioco per bambini a disposizione di una famiglia allargata. Dove ognuno offre un aiuto per il buon  funzionamento della collettività.


Maike Pullo
Persepolis Reloaded

“Persepolis reloaded” è un lavoro che racconta la complessa realta emotıva che le donne iraniane vıvono quotidianamente. Una sılente oppressıone che non si ferma nella loro patria d’origine ma che le segue ovunque riescano a ricostruirsi una vita. Le emozioni e la creatività di queste donne, figlie di dissidenti e cresciute lontane dai genitori, oppure semplici studentesse giunte in Italia per poter studiare liberamente, sono al centro dell’indagine fotografica di Maike Pullo, che usa ritratti e simboli per raccontare lo stato d’animo di queste testimoni che temono nel raccontarsı vısta la realtà violenta nel loro paese di origine, spesso costrette al silenzio anche a centinaia di chilometri da casa, ma anche figlie della migrazione: una contraddizione che le rende libere in una società straniera che le avvolge in una intensa, profonda, dolorosa solitudine.

Teatro Due Roma
Vicolo due Macelli, 37 (M Piazza di Spagna)
Tel. 06/6788.259
teatrodueroma@virgilio.it
www.teatrodueroma.it
   

[13-11-2011]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
 
 
 
 
  • I video della notizia
  • "Shades of women"