Giornale di informazione di Roma - Giovedi 14 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Mostre Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Mostre Roma
 
 

Leonardo e Michelangelo ai Musei capitolini

fino al due febbraio i capolavori dei due maestri ed il loro raporto con l'Antico

Leonardo e Michelangelo in una mostra “a specchio” che mette a confronto in modo scientifico il rapporto di ciascuno dei due sommi Maestri del Rinascimento con l’Antico e con la città dei Papi. Per la prima volta in modo approfondito si propone al grande pubblico un’occasione di riflessione sul lavoro di due artisti spesso considerati rivali ma che, in realtà, guardarono l’uno all’opera dell’altro con interesse molto più profondo di quanto si è sempre pensato.
Sessantasei opere in tutto arrivate nelle sale dei Musei Capitolini grazie alla collaborazione della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano e della Fondazione Casa Buonarroti di Firenze.

La mostra parte dai capolavori grafici delle due collezioni per raccontare l’attività romana dei due artisti indagando passioni e interessi personali, come la pratica del cantiere per Michelangelo e l’ottica per Leonardo.
Sono cos’ stati selezionati ventisei fogli autografi di Leonardo ch rappresentano i suoi più famosi studi di meccanica e d’ingegneria militare e d’architettura da un lato, dall’altro il suo rapporto con Roma dove soggiornò a più riprese fin dal 1501, abitando anche i Vaticano dalla fine del 1513 al 1516.

Di Michelangelo sono presenti trentatré fogli: ventisei di loro presentano studi celeberrimi che fanno da introduzione ad altre sette opere tutte legate o eseguite a Roma. In particolare i suoi studi riferibili alla Cappella Sistina e alla Cappella Paolina che includono un prestito eccezionale, lo straordinario studio d’insieme per il Giudizio finale.
La mostra sarà aperta al pubblico fino a 12 febbraio prossimo, il biglietto costa 12 euro.

Dal 27 ottobre 2011 al 12 febbraio 2012

Orari: da martedì a domenica h 9 - 20; 24 e 31 dicembre h 9 - 14. Giorni di chiusura: lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio

Musei Capitolini

Piazza del Campidoglio 1

[01-11-2011]

 
Lascia il tuo commento