Giornale di informazione di Roma - Giovedi 14 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema
 
 

Le avventure di Tintin: il segreto dell'unicorno

di Steven Spielberg. Con Daniel Craig, Simon Pegg

di Francesco Picerno

Tintin è un giovane reporter europeo. Un giorno, passeggiando col suo cane, acquista un modellino di un veliero. In poco tempo questa banale scoperta si rileverà una caccia al tesoro che coinvolgerà molte persone pericolose.

A quasi 20 anni dall'acquisizione dei diritti del fumetto, finalmente Spielberg mette in scena le avventure di Tintin e i suoi coloriti personaggi: il cane Milou, il capitano Haddock e i comicissimi fratelli Dupont. Nel farlo si serve di due delle tecnologie più moderne e di successo in circolazione: la motion capture e il 3D.

Sin dai primi minuti risulta evidente  la passione che il regista ha  per il genere avventuroso con inevitabili riferimenti ad alcuni film precedenti, come HOOK o INDIANA JONES. Pregio della pellicola sono gli omaggio visivi che il regista fa alle tavole e agli sfondi, soprattutto la tecnica del fumetto originale, cioè la ligne claire, che trovò in Hergè - l'autore e disegnatore dei fumetti - il suo miglior esponente a livello artistico.  La resa del 3D, poi,  è davvero eccellente e vale la pena soprattutto per una scena in particolare, quella dell'inseguimento in Africa col sidecar, forse una delle cose più belle viste al cinema con questa  tecnologia.

Dove il film delude invece è nello spirito:  i tre fumetti dai quali Spielberg si è ispirato sono stravolti, mischiando scene, personaggi e cronologia in modo che tutto risulti più cinematografico. Questo aspetto, pur non facendo mancare l'azione e il divertimento, dona una certa piattezza ai personaggi specialmente quelli potenzialmente più comici.  Una visione dei successivi capitoli - a breve verrà girato un secondo episodio diretto da Peter Jackson - probabilmente arricchirà quest'opera.
 


Secondo te quanti euro merita??
 
 
 

[31-10-2011]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE