Giornale di informazione di Roma - Martedi 12 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Cimiteri a Roma, aperture straordinarie

a breve partirà la riqualificazione del piazzale del Verano

Oltre un milione di persone, nei prossimi due giorni, andranno a trovare i propri cari scomparsi nei cimiteri della città. Fino a mercoledì 2 novembre gli 11 camposanti romani seguiranno degli orari straordinari e saranno aperti tutti i giorni: Verano, Flaminio e Laurentino dalle 7:30 fino alle 18.  Ostia Antica, San Vittorino, Maccarese, invece, aprono al pubblico dalle 7 alle 17. Cesano, Santa Maria di Galeria, Isola Farnese, Castel di Guido e Santa Maria del Carmine saranno accessibili dalle 8 alle 17. L’ingresso al pubblico è consentito fino ad un’ora prima della chiusura. Negli 11 cimiteri romani saranno allestiti anche dei Punti di Accoglienza dove verrà consegnato materiale informativo e sarà data assistenza ai cittadini, in particolare anziani e diversamente abili.

Al Verano, in onore dei 150 anni dell'Unità d'Italia, l’Ama organizza delle visite guidate nelle tombe monumentali dei protagonisti del Risorgimento italiano; in memoria di chi ha fatto l'Italia si potranno visitare i sepolcri della famiglia Garibaldi o del poeta Goffredo Mameli. Le visite legate ai 150 anni dell’Unità d’Italia sono in programma fino al 6 novembre, due volte al giorni: alle 10 e alle 15.

E proprio in questi giorni è tornata attuale la discussione sulla riqualificazione del principale cimitero romano. E’ allo studio un progetto tra l’assessorato al Commercio, il III Municipio e l’Ama per riqualificare il piazzale del Verano e regolamentare i chioschi di fiorai che, in ordine sparso e senza regole, stazionano nel piazzale.

[31-10-2011]

 
Lascia il tuo commento