Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Manifestazione Uil e Cgil in centro

pensionati protestano a piazza del Popolo, il pubblico impiego in piazza Santi Apostoli

Bandiere rosse a piazza del Popolo, e bandiere azzurre a piazza Santi Apostoli. Giornata di manifestazioni, quella di oggi a Roma. I pensionati della Cgil si sono radunati a piazza del Popolo, i lavoratori del pubblico impiego della Uil hanno riempito piazza Santi Apostoli a partire dalle 9:30.

La Uil ha indetto uno sciopero nazionale del pubblico impiego. Luigi Angeletti, leader del sindacato, ha spiegato che la manifestazione e lo sciopero sono stati decisi per protestare “contro le politiche del governo nel pubblico impiego”. I pensionati della Cgil si sono radunati invece in piazza del Popolo a partire dalle 8:00 per una manifestazione “dedicata al futuro dei giovani”. Nessun corteo, per via del divieto imposto dal sindaco Gianni Alemanno dopo i disordini del 15 ottobre. Sul palco si sono alternati gli interventi e intorno alle 12 è stata la volta del segretario generale della Cgil Susanna Camusso. A proposito dei lincenziamenti facili annunciati da Berlusconi all'Europa la Camusso dice: "chi va lincenziato è Berlusconi stesso". E ha aggiunto: "Non ho mai trovato un paese in cui per crescere bisogna licenziare".

In piazza Santi Apostoli sono soprattutto le ultime proposte del governo, a scaldare gli animi. Ai lavoratori pubblici della Uil non piace per niente l’ipotesi di una modifica alle normative sui licenziamenti, una modifica che in caso di crisi consentirebbe più flessibilità, Parola che tutti in piazza interpretano come la possibilità di tagliare personale anche nella pubblica amministrazione. Impiegati dei ministeri, della scuola, della sanità: tutti la considerano una proposta sbagliata e dannosa.

VIABILITA' e BUS DEVIATI - Per i due sit-in l'Atac ha chiuso al traffico via Cesare Battisti e gli ispettori Atac hanno provveduto a deviare il percorso dei bus delle linee H, 40Express, 60Express, 64, 117, e 170.  Per il presidio in piazza del Popolo della Cgil pensionati, fino alle 14, sono rimasti chiusi tutti gli accessi alla piazza e le rampe di viale Gabriele D’Annunzio. Limitate nei pressi di piazza di Spagna anche le corse dei minibus 117 e 119; deviata in entrambe le direzioni la linea 590.

video da VISTATV


[28-10-2011]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
 
 
 
 
  • I video della notizia
  • "Camusso alla manifestazione Cgil -video Vista-"
  • "Sit in dipendenti pubblici -video Vista-"
  • "Sit in Cgil piazza del Popolo -video Vista-"