Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Maltempo, disagi soprattutto ad Ostia e XI Municipio

ztl aperte, traffico paralizzato

Le piogge non hanno l'intensità del 20 ottobre scorso, ma ci sono comunque situazione di criticità legate al maltempo. Le zone maggiormente interessate dai disagi dovuti alla pioggia sono al momento Ostia e l'XI Municipio. Ad Ostia via dei Velieri è stata chiusa per allagamento. La linea bus 05 barrato è stata deviata. Anche via Mar dei Sargassi è chiusa per allagamento. Le linee 05 e 015 sono state deviate su percorsi alternativi. Lo rende noto Agenzia per la Mobilità. All'infernetto è caduto un albero in via Angelo Lotti, la strada èchiusa e la linea 06 è deviata in viale Ermanno Wolf Ferrari.

Sulla capitale sono caduti circa 30 millimetri d'acqua. Il picco dei temporali è stato sul litorale, e adesso di sta spostando verso il basso Lazio.

ALEMANNO - "Roma paga un prezzo storico di abusivismo e cioè la crescita dell'urbanizzazione senza i servizi, come all'Infernetto". Ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, rispondendo a chi gli chiedeva perchè in alcune zone periferiche, come l'Infernetto, dove giovedì scorso un uomo è morto a causa del maltempo, si verifichino allagamenti di grave entità. "Si tratta - ha detto Alemanno - di zone fragili per le quali servono servizi infrastrutturali: sono zone abusive con sistemi fognari non a norma. Una situazione alla quale si aggiunge il fatto che a volte le cantine e gli scantinati vengono trasformati in abitazioni», come quella dell'uomo morto giovedì scorso.

TRAFFICO PARALIZZATO - Traffico in tilt soprattutto a Ostia. Rallentamenti si registrano soprattutto in direzione centro in tutta la città. Congestionate via Salaria, via Flaminia, via Cassia e via Aurelia, dove all'altezza di Piazza Irnerio è stata aperta al traffico la corsia preferenziale, da via Altieri a via Madonna del Riposo. Traffico intenso anche su via Pontina oltre Spinaceto, su via Laurentina dopo il Gra in direzione centro, su via Ardeatina sia in entrata che in uscita da Roma. Rallentamenti anche sul Lungotevere e su via Trionfale, oltre che su via Tuscolana, via Tiburtina e via Prenestina.

ZTL APERTE - Il comune ha deciso di lasciare aperte i varchi della Ztl per limitare i disagi al traffico dovuti alla pioggia

UOMINI E MEZZI - L'Ama ha predisposto duecento uomini con 100 furgoni a vasca e con l'attrezzature speciali, non solo scope, ma anche pale e rampini e, se necessario, idrovore. In particolare, in 100 strade in cui sono presenti le 600 caditoie e tombini più a rischio in caso di forti precipitazioni, sono stati effettuati fin da oggi interventi preventivi di pulizia. Per affrontare eventuali emergenze la sala operativa del Campidoglio, rinforzata a partire dalla mezzanotte, raccoglierà le segnalazioni e coordinanerà le strutture operative sul territorio cittadino.

PREVISIONI A ROMA
 
 

[26-10-2011]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE