Giornale di informazione di Roma - Martedi 12 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

1 maggio: concerto e Colosseo illuminato

la decisione del sindaco per ricordare le vittime sul lavoro

Ogni 1 maggio, a partire da quest'anno, l'anfiteatro verrà illuminato in segno di solidarietà con le vittime di incidenti sul lavoro.

"Il primo maggio - scrive il sindaco - è una giornata di festa. E la festa del lavoro e dei lavoratori. Ma proprio in un giorno così non va dimenticato che c'è un diritto ancora oggi non garantito per chi lavora: il diritto, fondamentale, alla sicurezza della propria vita".

Per Veltroni non deve venire meno l'indignazione di fronte a un dramma che ha raggiunto dimensioni spaventose e anche i gesti simbolici allora possono servire a ricordare. "E' per questo che voglio annunciare - conclude nella lettera - che il Colosseo, che già accende le sue luci ogni qual volta una condanna a morte, nel mondo, viene annullata, da quest'anno si illuminerà in occasione di ogni primo maggio per ricordare a tutti le vittime degli incidenti sul lavoro". In questo modo - secondo il sindaco di Roma - "Il monumento simbolo universale di Roma sarà testimone dell'impegno per il diritto ad un lavoro sicuro e dignitoso, il diritto ad un'esistenza libera e piena, il diritto ad una vita degna di questo nome".

MUSICA: Consueto appuntamento in piazza per il concerto gratuito a san Giovanni. La maratona musicale, quest'anno dedicata ai 50 anni del rock con la partecipazione di uno dei padri del rock'n'roll Chuck Berry, si apre verso le 15. Il Concertone, presentato da Paolo Rossi, Claudia Gerini e Andrea Rivera, sarà ripreso come sempre dalle telecamere di RaiTre, che lo trasmetterà in diretta fino a tarda serata (con una pausa alle 19 per i tg e alle 23 per Primo Piano). E da quest'anno sarà anche su Internet, a partire dalle 16 sul sito della Rai sarà possibile seguire il concerto che vedrà sul palco Daniele Silvestri, la Pfm, i Nomadi, Carmen Consoli, Tiromancino, Africa Unite, Modena City Ramblers, Casino Royale, Velvet, Afterhours, Verdena, Aprés la Classe, Tetes des Bois, Vibrazioni, Piotta, Riccardo Sinigallia, Bandabardò, Khaled con Enzo Avitabile, Avion Travel.

[30-04-2007]

 
Lascia il tuo commento