Giornale di informazione di Roma - Martedi 12 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Teatro Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Teatro Roma
 
 

L'ultimo degli amanti focosi

Paola Quattrini e Pietro Longhi protagonisti al Teatro Italia diretti da Silvio Giordani

L’altra sera ha debuttato con successo al Teatro Italia, “L’ultimo degli amanti focosi”, interpretato da Pietro Longhi e Paola Quattrini, per la regia di Silvio Giordani. Dopo vent'anni di matrimonio e cinque figli Bernardo, proprietario di un ristorantino ben avviato, cerca un'evasione amorosa.

Piccolo eroe del mondo borghese, l'uomo è irresistibile e patetico nei suoi slanci amorosi e di volta in volta incontra Emma, Roberta e Giannina costruendo e distruggendo grandi e trasognate avventure. Le donne, tutte diverse e comicissime. In fondo le tre donne così incredibili e così diverse non sono che “la donna” e Bernardo nei suoi goffi e sinceri tentativi di volare non è che “l’uomo” con tutti i suoi pregi e tutti i suoi difetti. Nel finale imprevedibile e divertente a dipanare le complicazioni dell' intreccio apparirà una quarta donna con la quale l'incontro segreto programmato andrà finalmente per il verso giusto.

Efficace metafora delle nostre insicurezze, la commedia di Neil Simon è un perfetto meccanismo ad orologeria che offre agli attori tutte le opportunità di gioco con il pubblico che il grande teatro può offrire ed il pubblico stesso diventa presto un complice indispensabile alla riuscita della rappresentazione immedesimandosi nei personaggi.
Scrittore di "drammi in commedia" più che di commedie Simon " riesce a farci riflettere e sorridere insieme sui costumi e le follie della nostra società contemporanea.

In scena al Teatro Italia (via Bari 18 tel.06/44239286) fino al 16 ottobre. Orario spettacoli : dal martedì al sabato ore 21, domenica ore 17.30.

[12-10-2011]

 
Lascia il tuo commento