Giornale di informazione di Roma - Venerdi 15 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Politikamente
 
» Prima Pagina » Politikamente
 
 

Il tunnel che non esiste e la replica della Gelmini

Il ministro torna a parlare del comunicato sbagliato. "Il tunnel non l'ho mai visto, solo una battuta"

Una pessima figura, migliaia di sfottò sul web e le dimissioni di Massimo Zennaro, portavoce del Ministro Gelmini; sono le conseguenze del comunicato entusiastico inviato dal Ministro dell'Istruzione, Università e della Ricerca dopo la scoperta scientifica fatta dal Cern di Ginevra 1 durante gli studi sulla velocità dei neutrini. Sarà stata la fretta ma in tanta enfasi si è andati incontro ad errori clamorosi. Leggendo il comunicato del Ministero scopriamo infatti che esiste tra il Cern di Ginevra ed il Gran Sasso un tunnel alla cui realizzazione il governo italiano ha partecipato con ben 45 milioni di euro (circa). Il tunnel ovviamente non esiste nè tantomeno il Ministero ha mai stanziato alcun fondo per realizzarlo. Insomma una bufala, un errore clamoroso dei comunicatori dello staff della Gelmini.

LA REPLICA DELLA GELMINI - La replica del Ministro è arrivata a distanza di parecchi giorni dalla figuraccia. "Mi auguro che le polemiche possano essere chiuse, è certo che un refuso nel comunicato stampa ha comportato delle polemiche. -dice la Gelmini- E' ovvio che non ho mai pensato che esistesse un tunnel tra il Cern ed il Gran Sasso. Ho avuto infatti modo di visitare il Cern e non ho visto alcun tunnel", conclude il Ministro sorridendo.

RIERCATORI DIVERTITI - I Ricercatori per una Università Pubblica, Libera, Aperta (www.rete29aprile.it) ironizzano così: "Non ce ne eravamo accorti, ma il ministero dell'Istruzione dell'università e della ricerca italiano ne è sicuro. Esiste un tunnel di 732 Km tra il Cern di Ginevra e il Gran Sasso e non lo sapevamo". Tra i messaggi su twitter invece si legge: "Code di neutrini in ingresso al Gran Sasso si consigliano percorsi alternativi".

[11-10-2011]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
 
 
 
 
  • I video della notizia
  • "Gelmini sul tunnel che non c'č -video Vista-"