Giornale di informazione di Roma - Lunedi 18 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Mostre Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Mostre Roma
 
 

L'arte di Georgia O'Keeffe

fino al 22 gennaio esposizione al Museo Fondazione Roma

Di Nunzia Castravelli

Museo Fondazione Roma ha inaugurato presso Palazzo Cipolla,  la stagione invernale con Georgia O’Keeffe, una delle icone dell’arte americana del XX secolo.  La mostra visitabile fino al 22 gennaio è stata curata da  Barbara Buhler Lynes, Direttore del Centro  Ricerca del Museo del Georgia O’Keeffe e massima esperta dell’artista.

L’esibizione ripercorre  le tappe artistiche più significative della O’Keeffe, artista forse poco conosciuta in Italia, ma molto apprezzata negli Stati Uniti. Da una New York  dei primi novecento le sezioni, quattro in tutto,  raccontano la vita e la produzione dell’artista, dalle prime  creazioni  astratte  fino  agli anni vissuti in Nuovo Messico dove dipinse alcune delle sue  opere più famose. Fu lì che O’Keeffe riuscì a  sintetizzare l'astrazione con la rappresentazione di fiori e paesaggi tipici della zona, per lo più colline desertiche disseminate di rocce, conchiglie e ossa animali.

Le circa sessanta opere provengono dalla Collezione del Georgia O’Keeffe Museum di Santa Fe in Nuovo Messico,  a cui si aggiungono altri  importanti  prestiti    del  Museo Thyssen-Bornemisza  di Madrid, della National  Gallery  of Art di Washington,  del Whitney Museum of American Art di New York, del Philadelphia Museum of Art e di prestigiose collezioni private. Vi sono anche  materiali  video e foto originali di Stieglitz, marito di  Georgia, per il quale l’artista posò senza veli.

La mostra rivela la determinazione della O’Keeffe di  fare la pittrice,  manifestata chiaramente fin dalla più tenera età e sostenuta da scelte coraggiose di fedeltà al suo sentire  che l’hanno portata dal 1949 a vivere nel New Mexico, dandole la possibilità di divenire una grande artista del XX sec.

Museo Fondazione Roma, Palazzo Cipolla,
via del Corso 320, tel. 06.6786209,
www.fondazioneromamuseo.it.

4 ottobre-l 22 gennaio.
Per informazioni e prenotazioni: telefono 06.39967888.

[07-10-2011]

 
Lascia il tuo commento