Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Regione Lazio ed Acea, l'agenzia Moddy's abbassa il rating

tagli per 900 milioni

Come conseguenza del downgrade dell'Italia, Moody's ha deciso di abbassare il rating di alcune società, tra cui Acea, società municipalizzata del Comune di Roma. Per quel che riguarda Acea, posseduta per il 51% dal comune di Roma, il rating è stato abbassato da A3 a Baa1, con outlook negativo. La decisione - spiega Moody's - è stata presa nell'ambito de generale peggioramento della situazione finanziaria degli enti locali in Italia.

La bocciatura dell'agenzia di rating Moddy's era nell'aria. Il declassamento, tra gli altri, del Lazio, della Provincia di Rieti e del Comune di Civitavecchia fotografa la situazione dei prossimi mesi. La principale causa della sofferenza degli enti locali è tutta nelle ultime tre manovre governative, che si traducono per il Lazio in circa 900 milioni di euro in meno in due anni. 423 milioni nel 2011 e 476 milioni nel 2012.

"La decisione -spiega il Presidente della Regione Lazio Renata Polverini- è stata condizionata dal venir meno delle possibilità di sostegno da parte dello Stato".

[07-10-2011]

 
Lascia il tuo commento