Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Altre di Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema » Altre di Cinema
 
 

Dalla pagina allo schermo: nasce Bookciak

Un nuovo serbatoio di storie per il cinema italiano

Cinema e letteratura sono da sempre un binomio vincente nello show business, anche nel nostro paese non mancano esempi di film di successo tratti da best sellers letterari.
Da “La solitudine dei numeri primi” a “Romanzo criminale” gli esempi sono molti: secondo un censimento dell’ANICA, soltanto negli ultimi cinque anni sono stati quasi duecento i titoli prodotti (o coprodotti) in Italia tratti da romanzi, racconti, testi teatrali e opere letterarie
 Ma cosa fare quando la storia “giusta” è pubblicata da un piccolo editore, che non ha i mezzi adatti a promuovere il suo libro presso produttori cinematografici e televisivi?

Da questa idea nasceBookciak, il primo sito italiano che si propone come “serbatoio di storie” e mezzo di comunicazione tra chi detiene i diritti di un libro e chi vuole comprarli per farne un film. Nato su iniziativa delle giornaliste Gabriella Gallozzi e Maria Serena Palieri e sostenuto dal del MiBAC – Direzione Generale per il Cinema, il sito catalogherà tutte le novità editoriali italiane fornendo utili informazioni sull’editore e il titolare dei diritti collegati.
 
 

[29-09-2011]

 
Lascia il tuo commento