Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Altre di Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema » Altre di Cinema
 
 

Indieframe: il cinema di qualità in streaming e download legale

Nuovo portale italiano per la diffusione del cinema indipendente

Il destino dell’audiovisivo sul web è stato finora affidato allo streaming e al dowloading illegali. La difficoltà di trovare alcuni prodotti nei circuiti tradizionali (cinema, palinsesti televisvi, mercato dell’home video) ha spinto una parte del mercato potenziale nell’illegalità, sottraendo risorse al cinema indipendente e contribuendo alla sua sottovalutazione economica.
Il web rappresenta, però, anche il mezzo più efficiente ed economico per raggiungere un pubblico reale e potenziale in sempre maggior crescita. Di questo si sono accorte varie distribuzioni, che hanno iniziato la distribuzione dei titoli acquisiti attraverso piattaforme di streaming e download legali e a prezzi contenuti.

Tra i progetti che si stanno moltiplicando negli ultimi mesi segnaliamoIndieframe.tv, iniziativa della distribuzione Atlantide Entrerainment. Il portale, presentato alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia, è interamente dedicato al cinema di qualità e offre un catalogo continuamente ampliato. Tra le proposte lungometraggi e documentari ma anche cortometraggi e tutti quei progetti “fuori formato”, tra cui mediometraggi e video-arte.
Sul portale sono già disponibili diversi titoli, sia in lingua originale che doppiati, da “L’angelo sterminatore” di Buñuel e “Ichi the killer” di Miike. Da Ottobre anche “The house of branching love” di Kaurismaki e “Lola” di Brillante Mendoza.

Indieframe propone una ricerca “attenta alla qualità delle opere ed ai desideri di un pubblico variegato e trasversale – sottolinea Luca Confortini, CEO di Atlantide Entertainement - la modalità dello streaming e del download rappresenta, per noi, la possibilità di sostenere film che hanno difficoltà a raggiungere la sala e nello stesso tempo un’opportunità per quelli che hanno concluso il percorso della filiera cinematografica."
Lo streaming e il download dal portale sono compatibili con tutti i sistemi operativi e tutti i browser e i prodotti saranno fruibili su ogni tipo di dispositivo (TV, lettore DVD\Blu-Ray, PC, Mac, iPod, iPad).
 
 

[29-09-2011]

 
Lascia il tuo commento