Giornale di informazione di Roma - Giovedi 14 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Romics 2011, arrivano i fumetti

dal 29 settembre al 2 ottobre, edizione dedicata a Sergio Bonelli

Riparte Romics. Dal 29 settembre riapre i battenti la grande fiera dedicata a tutto il mondo del fumetto e ai suoi tanti appassionati. Saranno migliaia i giovani, e non solo, che animeranno decine di stand dedicati al fumetto. Quest'anno la fiera sarà dedicata a Sergio Bonelli. Gli organizzatori lo hanno deciso appena appresa la notizia della morte dello storico editore di fumetti che lanciò Tex e Dylan Dog. Per ricordare Bonelli - 79 anni, figlio di Gian Luigi, il creatore di Tex - la rassegna di comics riserverà una parte dei convegni all'opera dell'editore e sceneggiatore: l'università del fumetto, realizzata a Romics, in collaborazione con alcune delle maggiori università italiane, lo racconterà in una serie di lezioni ed incontri.

La Fiera dedicata ai "sogni su carta", quest'anno si sviluppa in 24 mila metri quadrati e durerà 5 giorni. Gli appassionati troveranno presentazione di anteprime ma anche concerti, incontri con esperti del settore e personalità legate al fumetto. Non mancheranno, come ogni anno, centinaia Cosplayer, ovvero ragazzi che si sfideranno nella gara del miglior costume dedicato al mondo del fumetto e dell'animazione. Non mancheranno stand dedicati alla fantascienza e quelli dedicati ai più piccoli.

La scommessa degli organizzatori e dei suoi collaboratori è quella di far convivere la gara per il miglior costume e il dibattito sulla figura dell’eroe seriale nel fumetto contemporaneo. L'edizione 2011 sarà l'occasione per celebrare l’anniversario di trent’anni di Puffi in Italia e, poi, per premiare i maestri assoluti della Nona arte con il Romics d’oro. Quest’anno toccherà ai papà di Ken Parker e Mafalda, due matite diversissime ma egualmente strepitose come Ivo Milazzo e Quino.

Solo nella passata kermesse si è sfiorata quota centomila presenze in quattro giorni, con punte di intensità che hanno messo a dura prova le, pure capaci, strutture della Nuova Fiera di Roma.. Gli orari di apertura sono dal giovedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 20. Le biglietterie chiudono alle 19.

IL PROGRAMMA COMPLETO

IL SITO ROMICS

[22-09-2011]

 
Lascia il tuo commento