Giornale di informazione di Roma - Giovedi 14 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Mostre Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Mostre Roma
 
 

Mostra figurine panini, una storia italiana

fino al 23 ottobre a Palazzo Incontro

di Nunzia Castravelli

La mostra "Panini 1961-2011. Una storia italiana", curata da Paolo Battaglia è in programma fino al 23 ottobre presso il Palazzo Incontro di Roma.

 I visitatori potranno ripercorrere mezzo secolo di storia del calcio italiano e non solo. L’esibizione infatti consente di scoprire anche alcuni degli aspetti meno noti della vicenda imprenditoriale e culturale della famiglia modenese che dal 1961 produce  figurine di ogni tipo, su fiction televisive o su cartoni animati. E poi, anche sulle grandi manifestazioni sportive internazionali, dalle Olimpiadi del 1972 ai mondiali di calcio del 2010, senza dimenticare le saghe hollywoodiane come Guerre Stellari e le figurine didattiche.

Un business estremamente ricco e variegato dove collezionismo, pubblicità e industria si intrecciano. A questo proposito Antonio Allegra, direttore per il mercato italiano del gruppo, ha sottolineato che l’esposizione “vuole ricordare i fondatori, la loro idea geniale dalla quale è nata una multinazionale ma anche tutte le collezioni al di fuori del calcio, perché  la Panini non è solo calcio”.

Una famiglia che da un’edicola di Modena, grazie a un’idea, ha costruito un modo di produrre divertimento-. Una bella storia italiana quindi, esempio di persone che con la creatività, l’ingegno e il sudore si sono  distinte lasciando un impronta nel proprio paese.

Panini 1961-2011. Una storia italiana
Dal 14 settembre al 23 ottobre 2011
Via dei Prefetti 22 – Roma
Orari 10-19. Lunedì chiuso
Biglietti Intero 6€, ridotto 4€
Info e prenotazioni 06 32810

[15-09-2011]

 
Lascia il tuo commento