Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Politica Roma
 
» Prima Pagina » Politica Roma
 
 

Alemanno in piazza contro la manovra

"la manovra costerà al Comune 450 milioni di euro"

Ha riconsegnato le deleghe sull’anagrafe e ha distribuito volantini ai cittadini: è stata una mattina particolare per il sindaco Alemanno, che di fronte all’anagrafe centrale di via Petroselli ha manifestato contro la manovra finanziaria del governo, che secondo gli enti locali avrà un impatto pesante sui servizi ai cittadini.

"Tra Patto di stabilità e taglio ai trasferimenti, la manovra costerà al Comune di Roma 450 milioni di euro -ha detto Alemanno- che si uniscono ai 150 milioni che sono stati tagliati quest'anno, nel bilancio 2011. Siccome non possiamo cancellare gli stipendi - ha detto - e ciò che attiene al funzionamento della macchina, rischiamo di dover cancellare i servizi ai cittadini in maniera non sostenibile. Questo vuol dire che dovremmo trovare 360 milioni, magari attraverso nuove dismissioni, prima di poter individuare il primo milione da spendere per il prossimo anno. Di conseguenza, si bloccheranno tutti gli investimenti".

Con Alemanno c’erano gran parte degli esponenti della sua giunta. Prima dell’atto di riconsegna delle deleghe, di fronte agli uffici di via Petroselli è andata in scena una protesta di due rappresentanti dei sndacati di base, che sono stati identificati e portati via da alcuni agenti di polizia. “Mi auguro che vengano rilasciati presto” ha commentato il sindaco.

Alcuni manifestanti stavano aspettando Alemanno per consegnargli un materassino gonfiable a forma di coccodrillo e una girandola: oggetti "simbolici" sequestrati dalle forze dell'ordine scelti per indicare le "finte lacrime del primo cittadino contro la manovra del governo".
 
 

[15-09-2011]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE
 
 
 
 
 
 
 
 
  • I video della notizia
  • "Manifestanti identificati e portati via -video Vista-"
  • "Alemanno su impatto manovra per Roma -video Vista-"
 
 
  CORRELATE