Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Cariche fuori dalla Camera, tensione per la discussione sulla manovra

petardi e bombe carta, la polizia carica i manifestanti

Lancio di bombe carta, fumogeni e petardi indirizzati al Parlamento. Nel tardo pomeriggio di mercoledì la polizia ha caricato i manifestanti che stavano protestato al grido "dimissioni" di fronte alla Camera, proprio mentre si votava la manovra. La piazza è tornata calma solo a tarda serata, intorno alle 19:00. Durante la protesta sono state lanciate anche delle monetine ed un cuore di un animale, probabilmente un maiale, scagliato oltre la barricata del cordone degli agenti.

La protesta, indetta questo pomeriggio dall'Unione sindacale di base, da semplice sit-in si è trasformata per diversi minuti in 'guerriglia urbana' con lancio di oggetti oltre il cordone degli agenti e scontri con le forze dell'ordine. "Siamo qui per far sentire al governo l'indignazione e la rabbia della piazza - hanno spiegato gli organizzatori - questa manovra è contro l'Italia e gli italiani e di certo non la vogliamo pagare noi". Tra gli striscioni portati anche uno con su scritto ''La crisi va pagata da chi l'ha provocata''.

TRAFFICO IN TILT - Gli effetti della manifestazione contro la manovra indetta dall'Usb hanno creato pesanti disagi al traffico cittadino del centro. I manifestanti, dopo gli scontri a piazza Montecitorio, hanno deciso di spostarsi verso il Colosseo, i vigili urbani hanno bloccato l'accesso a via dei Fori Imperiali e anche su via del Teatro Marcello.

ZINGARETTI - "Considero irresponsabile aver votato questa manovra finanziaria che taglia fondi ai nostri territori, colpisce i più deboli e non offre alcuna prospettiva di crescita". Ha detto il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti.

POLVERINI - "Gli effetti sulle Regioni sono molto duri: soltanto sul trasporto pubblico locale il trasferimento viene tagliato del 75%; e sulle politiche sociali il taglio è assolutamente importante". Ha detto la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini.

Video VISTA TV
 
 

[14-09-2011]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE
 
 
 
 
 
 
 
 
  • I video della notizia
  • "video della carica - agenzia VISTA - "
 
 
  CORRELATE