Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Roma ultima in Europa per politiche contro lo smog

l'assessore Aurigemma. "L'indagine prende in considerazione gli anni dal 2005 al 2010"

Roma è ammalata di smog, nonostante le centraline dell’Arpa nell’ultimo anno segnalino un calo dei valori di polveri sottili, la nostra città si posizione all’ultimo posto in Europa in una speciale classifica stilata, pubblicata e promossa dalla più grande federazione europea di associazioni ambientaliste. Lo studio, ribattezzato “City Ranking Project”, conferma quello che i cittadini (soprattutto chi va sulle due ruote) sanno bene, cioè l’aria di Roma, a causa del traffico, non è buona.  Le metropoli sono state prese in considerazione per la capacità di ridurre i livelli di inquinamento del traffico veicolare in base a 9 diversi parametri. Se la capitale tedesca, Berlino, è in testa a questa classifica, davanti a Copenaghen e Stoccolma, la Capitale occupa l’ultimo posto, subito dietro Milano. Ecco il giudizio di chi ha stilato il rapporto su Roma “Nonostante i recenti sforzi per migliorare il trasporto pubblici, i progetti della città non sono abbastanza ambiziosi per migliorare l’inquinamento dovuto allo smog”.

Dall'inizio dell'anno Roma ha già superato per più di 35 giorni il limite del polveri sottili nella centralina di corso Francia ed ora, che si avvicina l'inverno, la situazione sarà in via di peggioramento –avverte il presidente di Legambiente Lazio Antonio Parlati- commentando i dati sui livelli di smog in città.

Unica buona notizia –anche per Legambiente- è il nuovo Piano Interventi Operativo contro l’inquinamento causato dal traffico, approvato dalla giunta capitolina ad agosto e che prevede targhe alterne, domeniche a piedi e blocchi per la circolazione della auto più inquinanti.

L’assessore alla mobilità del Campidoglio Antonello Aurigemma si difende così: “La classifica che vede Roma ultima non misura gli effetti delle numerose buone pratiche messe in atto da Roma Capitale. L'indagine - spiega - prende in considerazione gli anni tra il 2005 e il 2010, valutando gli effetti delle politiche della mobilità inaugurate dalle precedenti amministrazioni”.

IL SITO DOVE POTETE TROVARE LA CLASSIFICA COMPLETA

 
TAG: smog
 

[08-09-2011]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE