Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Politica Roma
 
» Prima Pagina » Politica Roma
 
 

Manovra, tagli agli enti locali

Alemanno incontra Bersani. Polverini: "Con i tagli diminuzioni servizi"

Alemanno è andato nella sede del Pd, nell'ambito dell'incontro tra la delegazione dell'Associazione nazionale comuni italiani, per incontrare Bersani e per discutere con il segretario del Pd della Manovra che prevede pesanti tagli agli enti locali. "I nuovi testi presentati sono assolutamente non soddisfacenti e inaccettabili -ha detto Alemanno- Contiamo di avere ascolto anche in sede parlamentare".

"Il sistema dei comuni - ha detto Alemanno che ha guidato la delegazione dei comuni come presidente del Consiglio dell'Anci- si rivolge a tutti i gruppi parlamentari, di maggioranza e di opposizione: dobbiamo trovare una soluzione perchè ne va del destino degli italiani e di loro diritti".

IL COMMENTO DELLA POLVERINI - "Il governo deve avere il coraggio e la forza di metterci la faccia con noi e di dire che il Paese è in difficoltà e ha come unica possibilità quella di togliere risorse agli enti locali; ma in realtà, vuole nascondere che i tagli agli enti locali -ha detto la Polverini- sono diminuzioni di servizi, che lo Stato stesso deve garantire. Da domani il nostro compito sarà quello di avvisare i cittadini del perchè, dall'inizio dell'anno prossimo, saremo costretti ad aumentare il costo del trasporto pubblico locale oppure a diminuire il servizio. Porteremo al governo le convenzioni con Trenitalia che non saremo più in grado di onorare perchè siamo penalizzati del 75% e sarà il governo a doversene fare carico. Sul fronte della sanità ci sono Regioni virtuose che dicono di non poter garantire il livello dei servizi. Immaginate cosa questo significhi per Regione come il Lazio, che già partono da una situazione difficile a causa dei 25 miliardi di debito, dei quali in un anno ne sono stati recuperati due. Ora ci troviamo con le gambe spezzate e non possiamo continuare questa corsa virtuosa intrapresa".

Video da agenzia VISTA
 
 

[02-09-2011]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE
 
 
 
 
 
 
 
 
  • I video della notizia
  • "Alemanno su richieste comuni (video Vista)"
 
 
  CORRELATE