Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Rugby
 
» Prima Pagina » Sport Roma » Rugby
 
 

Rugby: scelti i 30 per il Mondiale

Nick Mallett ha diramato la lista dei giocatori scelti per volare in Nuova Zelanda

Sedici avanti e quattordici trequarti: eccoli i trenta uomini che Nick Mallett, commissario tecnico degli azzurri, ha scelto per affrontare il Mondiale di rugby in programma dal 9 settembre al 23 ottobre in Nuova Zelanda. La lista degli atleti convocati è stata diramata oggi, al termine di tre settimane di preparazione in Alta Pusteria. 

Nessuna sorpresa nella lista dei prescelti. Mallett si affida al gruppo su cui ha lavorato in questi quattro anni e aggiunge qualche novità. Ci sono i veterani Lo Cicero e Mauro Bergamasco (per loro quella neozelandese sarà la quarta Coppa del Mondo), ci sono i giovani di belle speranze che hanno già fatto vedere molte cose buone come Derbyshire, Semenzato e Gori, e ci sono gli esordienti assoluti: 23enne tallonatore Tommaso D'Apice e il 32enne seconda linea Cornelius Van Zyl, a caccia della loro prima maglia azzurra. "Questo gruppo è il risultato di quattro anni di lavoro” ha dichiarato Nick Mallett, “e non abbiamo dubbi sul fatto che si tratti del migliore possibile per affrontare i Mondiali”.

Gli esclusi sono De Marchi, Furno, Bernabò, Vosawai, Burton e Andrea Pratichetti. Bernabò e Vosawai avevano fatto parte della gruppo azzurro che aveva partecipato al mondiale francese nel 2007.

I trenta si raduneranno il 31 luglio a Villabassa, in Alta Pusteria. La preparazione riprenderà subito in vista dei due test match contro il Giappone a Cesena e contro la Scozia a Edimburgo. Sono questi infatti gli appuntamenti fissati per rodare l’Italrugby prima dell’inizio della Coppa del Mondo. Una volta in Nuova Zelanda, l’obiettivo sarà sempre lo stesso: passare il girone (dove ci faranno compagnia Australia, Irlanda, Stati Uniti e Russia) ed entrare per la prima volta nei quarti di finale. Almeno a parole, lo spirito è battagliero: “Ribadisco” ha concluso Mallett, “partiamo per la Nuova Zelanda con la miglior squadra possibile e non abbiamo dubbi che i quarti di finale siano alla nostra portata”.


L'elenco dei convocati:

Piloni
Martin Castrogiovanni
Lorenzo Cittadini
Andrea Lo Cicero
Salvatore Perugini

Tallonatori
Tommaso D'Apice
Leonardo Ghiraldini
Fabio Ongaro

Seconde linee
Marco Bortolami
Carlo Antonio Del Fava
Quintin Geldenhuys
Cornelius Van Zyl

Flanker/N.8
Robert Julian Barbieri
Mauro Bergamasco
Paul Derbyshire
Sergio Parisse
Alessandro Zanni

Mediani di mischia
Pablo Canavosio
Edoardo Gori
Fabio Semenzato

Mediani d'apertura
Riccardo Bocchino
Luciano Orquera

Centri/Ali/Estremi
Tommaso Benvenuti
Mirco Bergamasco
Gonzalo Canale
Gonzalo Garcia
Andrea Masi
Luke McLean
Matteo Pratichetti
Alberto Sgarbi
Giulio Toniolatti

Antonio Scafati

[22-07-2011]

 
Lascia il tuo commento