Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Campidoglio 2

60.000 metri quadrati di cultura

Anche la Capitale avrà il suo Louvre. Sarà esteso oltre 60mila metri quadrati e sarà grande quanto il museo parigino. E' il futuro complesso museale del 'Grande Campidoglio' il cui assetto è stato messo a punto da una memoria approvata dalla giunta comunale. Si tratta di un megaprogetto museale che vedrà sorgere, nel cuore delle Roma antica, oltre 60mila metri quadri di opere d'arte grazie al recupero di edifici in precedenza occupati da uffici.

"L'insieme dei siti e degli edifici interessati - ha spiegato il sindaco Walter Veltroni - misura in totale 61.250 metri quadri, il Louvre 70mila. L'idea è quella di allargare l'area dell'offerta archeologica e culturale della città". Il progetto, è stato ricordato, è strettamente connesso con la già avviata operazione 'Campidoglio 2' che porterà a trasferire alcune sedi comunali dall'area del colle capitolino al quartiere Ostiense.

"Entro luglio - ha spiegato l'assessore al Patrimonio Claudio Minelli - l'edificio di via dei Cerchi sarà liberato dagli uffici dell'assessorato comunale al Commercio e da quelli del centro elaborazione dati comunale". Si potrà così cominciare a ristrutturare i locali. Successivamente si trasferiranno anche il magazzino dei costumi del Teatro dell'opera, gli annessi laboratorio dei scenografia e la falegnameria.

[19-04-2007]

 
Lascia il tuo commento