Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Caldo record in città, si sfiorano i 40°

temperature elevate fino a metà agosto, lunedì giornata critica

Fine ed inizio settimana con temperature da record in città. E' in arrivo la prima ondata di caldo torrido tra sabato e domenica. Lunedì sarà il giorno critico con temperature che sfioreranno, nelle ore centrali della giornata, i 37°, fino ad arrivare a 39° percepiti. Tutta colpa di un flusso d'aria calda che avvolgerà nel caldo la quasi totalità del Paese fino a metà luglio. I consigli per evitare l'insolazione e i problemi legati al coldo sono gli stessi di ogni anno: bere molta acqua, evitare l'esposizione al sole nelle ore più calde (12-16).

L'attuale ondata di calore durerà almeno fino a mercoledì, poi un brusco abbassamento, per qualche giorno e quindi una nuova ondata di calore. E quanto prevedono gli esperti per questa estate, il cui andamento ricalca quello degli ultimi anni. "È dal 2000 che assistiamo a questo tipo di fenomeni - spiega Giampiero Maracchi, ordinario di climatologia all'Università di Firenze -, diversi dal passato e imputabili ai cambiamenti climatici. Queste ondate di calore, come quella attuale, di 3-4 gradi sopra la norma, dipendono dalla cosiddetta cella di Hadley", un tipo di circolazione che coinvolge l'atmosfera tropicale generando un'ascesa di aria calda nei pressi dell'equatore che si sposta verso i tropici dove ridiscende verso la superficie e si dirige nuovamente verso l'equatore.

A META' AGOSTO QUALCHE RESPIRO - Secondo previsioni di massima, le ondate di calore dovrebbero interrompersì all'incirca alla metà di agosto, quando ci sarà un calo di temperatura pronunciato, ma potrebbero poi riprendere a settembre, brevemente.

Secondo la Protezione civile la giornata più critica per Roma in termini di temperature sarà lunedì. L'allarme è di livello 2 (arancione).

BOLLETTINO METEO PROTEZIONE CIVILE

[09-07-2011]

 
Lascia il tuo commento