Giornale di informazione di Roma - Lunedi 18 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Elezioni nel campo nomadi di via di Salone

č il primo esperimento in Italia

Sono iniziate questa mattina, al campo nomadi autorizzato di via di Salone, le elezioni dei rappresentanti ufficiali che si interfacceranno con l'amministrazione comunale. Si tratta, ha spiegato l'assessore capitolino ai servizi sociali Sveva Belviso, delle "prime elezioni democratiche in un campo nomadi in Italia".

Sono 360 gli ospiti del campo di via Salone che hanno diritto al voto. Dovranno scegliere 5 rappresentanti tra 8 candidati (tutti rigorosamente senza precedenti con la giustizia) delle diverse etnie presenti nel campo (bosniaci, rumeni, montenegrini e serbi). Gli eletti andranno a comporre un comitato, che a sua volta eleggerà un presidente, che diventerà l'organo ufficiale del campo per interfacciarsi con il Campidoglio. Sulle schede sono state stampate anche le foto dei candidati in modo tale da agevolare il riconoscimento per i votanti.

"Il comitato - spiega Belviso - si riunirà quando riterrà opportuno, poi per due volte all'anno ci sarà la sessione plenaria con l'amministrazione capitolina. Il comitato potrà chiedere un incontro con il Campidoglio, comunque, ogni volta che lo riterrà opportuno". Finalità dell'istituzione dell'organo di rappresentanza dei nomadi è "collaborale e facilitare le operazioni del Campidoglio su versante della sicurezza e dell'integrazione e segnalare eventuali esigenze del campo". Le elezioni che oggi si stanno svolgendo al campo di via di Salone saranno poi replicate, spiega Belviso, in tutti i campi autorizzati della capitale, in modo tale che l'amministratore abbia interlocutori certi con cui interfacciarsi. In ottanta hanno votato a via di Salone a un'ora dall'apertura delle urne. "C'è una grande motivazione - commenta l'assessore - C'è grande partecipazione, voglia di cambiamento. Siamo soddisfatti di come stanno procedendo le operazioni".

Video da agenzia VISTATV.IT
 
 

[30-06-2011]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE
 
 
 
 
 
 
 
 
  • I video della notizia
  • "Elezioni via di Salone"
 
 
  CORRELATE