Giornale di informazione di Roma - Martedi 12 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Sport Roma
 
» Prima Pagina » Sport Roma
 
 

17 giugno 2001; una giornata indimenticabile

mostra sul terzo scudetto della Roma

Il 17 giugno di 10 anni fa la Roma, battendo all'Olimpico il Parma 3-1 conquistava il terzo scudetto della sua storia. La squadra di Franco Sensi, capitanata da Francesco Totti e allenata da Fabio Capello regalò ai suoi tifosi una vittoria attesa da anni, che generò in città un'euforia che durò per mesi. Oggi in uno spazio della Provincia di Roma a via Baccina 84, nel rione Monti, una mostra con le foto di tutti i 68 goal della stagione 2000-2011 più magliette autentiche, biglietti, libri e cimeli di quell'annata, aiutano i tifosi a ripercorrere le gesta sportive di Totti, Batistuta, Montella, Emerson e Samuel.

La mostra resterà aperta in orario serale fino al 12 luglio, per poi riaprire a settembre, ed è stata inaugurata dal presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, dall'assessore a Sport e Turismo, Patrizia Prestipino, dal
presidente uscente dalla A.S.Roma, Rosella Sensi, e dalla madre signora Maria. "Mi auguro e sono certo - ha commentato Zingaretti – che questa mostra sarà molto visitata. Quella della Roma fu una delle vittorie sportive più belle degli ultimi anni e rivedere le foto di quella stagione ci mostra uno sport allegro, pulito e trasparente, e ben augurante per il futuro. Ora la Roma è in una fase diversa e speriamo che le vittorie tornino presto". Rosella Sensi ha poi avuto un pensiero per il padre Franco e ha ricordato come "quello scudetto lo abbiamo cercato fin dal 1993, quando papà comprò la Roma, dopo il grande Viola e un periodo di difficoltà. Fu una stagione vissuta con passione e dopo Roma-Parma papà non riuscì neanche a festeggiare, perché si sentì male dopo i giri di campo e dopo una settimana in cui aveva macinato chilometri per il nervosismo". Erano presenti all'inaugurazione anche lo storico massaggiatore della Roma, Giorgio Rossi, l'ex capitano Giacomo Losi e il consigliere regionale del Pd, Enzo Foschi.



[18-06-2011]

 
Lascia il tuo commento