Giornale di informazione di Roma - Lunedi 11 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema
 
 

Venere Nera

di Abdel Kechiche. Con Olivier Gourmet, Jonathan Pienaar

di Francesco Picerno

1817, Saartjie Baartman è una donna sudafricana chiamata la "Venere ottentotta". Per via delle sue caratteristiche fisiche viene fatta esibire in spettacoli itineranti, sfruttata  sempre come  un oggetto da circo.

Abdellatif Kechiche
, a quattro anni da COUS COUS torna nelle sale raccontando una storia realmente accaduta in Europa.  Avvenimento storico che diventa per il regista un modo per descrivere un periodo -  l'Ottocento - dominato dai vizi dell'alta borghesia. Abbandonando lo stile folkloristico delle sue precedenti pellicole, il regista tunisino si rifà al passato per una denuncia ancora attuale: la discriminazione razziale, l'uso improprio del corpo femminile, ma anche la pornografia degli sguardi,  argomenti, ancora oggi, all’ordine del giorno.

Kechiche non cambia lo stile registico che lo ha reso noto - primi piani, camera a mano, inquadrature sporche e movimentate -  e alterna diversi codici narrativi, tra l’esibizioni della protagonista e alcune parti più realistiche - il processo - con scene ad alta intensità drammatica - ad esempio gli scienziati che studiano Saartije o la triste e cruda parte finale –. Ne esce così un film che non perde mai di ritmo, che racconta senza soste un dramma personale che, come spesso accade ai film dell'autore  tunisino,  indugia  su  particolari estremi, con sequenze che non sembrano mai avere fine.

In questo caso però l’accanimento visivo - con dettagli crudi su nudità e maltrattamenti - risulta funzionale al racconto, descrivendo non solo la sofferenza di una donna usata come un oggetto di studio e di perversione sessuale, ma il male di una società  fatta di personaggi egoisti, affamati di soldi e successo e morbosamente malati di voyeurismo.
 


Secondo te quanti euro merita??
 
 
TAG: - Kechiche - Gourmet
 

[16-06-2011]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE