Giornale di informazione di Roma - Venerdi 15 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Altre di Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema » Altre di Cinema
 
 

Lezioni di cinema all'Isola Tiberina

Incontri e workshop con i professionisti del cinema italiano

Fino a Settembre l’Isola Tiberina si trasforma in un salotto internazionale di cinema, cultura e spettacolo per la XVII edizione de L’Isola del Cinema. Nel suggestivo scenario, riconosciuto dall’Unesco patrimonio dell’umanità, si alterneranno performance teatrali e musicali, oltre a proiezioni cinematografiche e incontri con i protagonisti del cinema italiano.

Tra le varie iniziative ospitate sulle banchine dell’Isola Tiberina segnaliamo “Lezioni di Cinema”, una serie di eventi dedicati in particolare ai più giovani, aiutati a orientarsi tra le varie professioni dell’industria cinematografica. La sezione, ospitata al Cinelab, sarà inaugurata dall’Accademia di Cinema e Televisione Griffith i cui docenti offriranno una serie di lezioni gratuite, dal 20 al 26 Giugno.
Dalla sceneggiatura (Cristina Borsatti) al montaggio (Alessio Doglione, David di Donatello 2011 per “20 sigarette), senza dimenticare i documentari (Stefano Pasetto) gli incontri – incentrati sul commento e l’analisi dei film in programmazione – saranno un’occasione per introdurre i corsi dell’Accademia Griffith.

A seguire la sezione si trasformerà in “Incontri sull’Isola”, prevedendo due incontri settimanali (il Mercoledì e il Giovedì) con professionisti del cinema, introdotti e moderati dal critico cinematografico Marco Spagnoli. Tra i nomi attesi il regista Luca Lucini, l’attrice Sabrina Impacciatore, il montatore Mirco Garrone e il direttore della fotografia Blasco Giurato.

Le lezioni e gli incontri saranno accompagnati da una serie di workshop pratici organizzati in collaborazione con il
Centro di Formazione Cinematografico Nazionale delle Fonderia delle Arti, la Scuola Superiore Mediatori Linguistici Gregorio VII e l’Accademia di Trucco Professionale. Primo appuntamento Venerdì 17 con “Trucco cinematografico – Mummie e Zombie”. A partire dalle ore 19.00 gli allievi dell’Accademia di Trucco Professionale truccheranno il pubblico, nell’area Tiberscreen.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Per informazioni:
www.isoladelcinema.com
 
 

[15-06-2011]

 
Lascia il tuo commento