Giornale di informazione di Roma - Giovedi 14 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Il pallonaro Roma
 
» Prima Pagina » Sport Roma » Il pallonaro Roma
 
 

Luis Enrique è il nuovo allenatore della Roma

Finalmente trovato l'accordo con il tecnico asturiano. Arrivata la firma

Il primo tassello è stato posto, Luis Enrique siederà sulla panchina della Roma nella stagione 2011/2012. Al nuovo tecnico un contratto di due anni più opzione per il terzo a 1,6 milioni di euro a stagione più premi. Nel tardo pomeriggio sono arrivate nella capitale, via fax, le firme sul contratto del tecnico asturiano e del suo staff. Con Luis Enrique, arriveranno nella capitale quattro collaboratori: si tratta di Ivan De La Pena (1/o collaboratore a 500 mila euro), Antonio Llorente (assistente), Roberto Moreno (collaboratore di campo) e Rafael Cabanellas (preparatore atletico).

Il tecnico asturiano ha superato la concorrenza di Didier Deschamps, che ha rinnovato ieri con l'Olympique Marsiglia. Nelle ultime ore si era accostato anche il nome di Giampaolo che però oggi ha annunciato di essere il nuovo allenatore del Cesena.

Luis Enrique Martínez García noto semplicemente come Luis Enrique, è nato a Gijón l'8 maggio 1970. Proprio a Gijón ha iniziato a giocare con la maglia dello Sporting esordendo il 24 settembre del 1989 contro il Malaga. Dopo due stagioni nelle quali ha totalizzato 36 presenze e 15 gol passa al Real Madrid. Con i blancos rimane 5 anni, ma i momenti migliori della sua vita calcistica li vive a Barcellona, dove si trasferisce nel 1996. Diviene capitano e vince campionati e coppe. Con la maglia della nazionale spagnola ha collezionato 66 presenze mettendo a segno 12 reti vincendo anche un oro olimpico nel 1992 proprio a Barcellona.

Dal 18 giugno 2008, fino ad oggi, ha assunto ufficialmente la carica di allenatore del Barcellona B, prendendo il posto di Josep Guardiola, suo ex-compagno di squadra e attuale tecnico del Barcellona campione di Spagna e d'Europa.

Vincenzo Samà
 
 

[07-06-2011]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE