Giornale di informazione di Roma - Giovedi 14 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Sciopero dipendenti aziende municipalizzate e corteo in centro

traffico in tilt, dal centro a San Giovanni

Dal Colosseo al Campidoglio per protestare contro le politiche di Roma Capitale che vanno verso la privatizzazione delle società municipalizzate. Migliaia di dipendenti capitolini hanno scioperato e sfilato per le vie del centro; lavoratori Atac, Ama, Acea, i Movimenti di lotta per la casa e i movimenti sociali.
 
Il corteo, organizzato anche da Cobas, Unione sindacale di base e movimenti promotori del referendum dell’acqua è partito nel pomeriggio, intorno alle 15:30. Tra i manifestanti c’erano anche tanti precari.

"Sono una precaria, dipendente di un asilo nido comunale, sono scesa in piazza -racconta una ragazza sui 30 anni- perché sono precaria da circa 7 anni. Vogliamo stabilità".

Poco prima dell’inizio del corteo è scoppiato un acceso diverbio tra paolo di vetta dei blocchi metropolitani ed un vigile urbano. Paolo di Vetta racconta cosi’ la breve collutazione.

"Il vigile ha chiesto i documenti alle persone che erano alla manifestazione -racconta Di Vetta- Abbiamo detto che non davamo alcun documento, che siamo qui ad una manifestazione. A quel punto il vigile ha preso una persona per il braccio, tirandola. Ci siamo cominciati a spintonare e mi ha sferrato un calcio e uno schiaffo. A quel punto abbiamo reagito".

I manifestanti lentamente, esponendo slogan e striscioni contro alemanno, hanno raggiunto la piazza del Campidoglio ed hanno chiesto al sindaco un incontro. I dipendenti delle aziende municipalizzate temono infatti la privatizzazione o la dismissione di quote aziendali. Da Alemanno sono arrivate rassicurazioni e garanzie di un itavolo tecnico che valuterà gli eventuali problemi. Il corteo, che ha attraversato le strade del centro, ha creato gravi disagi al traffico, centiaia gli automobilisti disorientati che si sono trovati imbottgliati nel traffico; da via dei Fori Imperiali fino alla zona di san Giovanni.

[30-05-2011]

 
Lascia il tuo commento