Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 13 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Mostre Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Mostre Roma
 
 

ROMA - The Road to Contemporary Art

Di Nunzia Castravelli

Si è conclusa la quarta edizione di ROMA - The Road to Contemporary Art, nella sede unica del Macro di Testaccio:  uno spazio di oltre 8.000 metri quadrati, articolato in 3 padiglioni, due del Macro Future e la Pelanda che ha ospitato76 gallerie tra italiane ed internazionali, tavole rotonde, incontri e premiazioni.

Tre le sezioni di quest’anno: The Fair, Startupe Fuori Misura.  La prima dedicata alle gallerie d’arte moderna e contemporanea ormai affermate nel mondo dell’arte.  “Start up” inveceè stata riservata a 17 “ giovani” gallerie  nate dopo il 2006 che hanno presentato 3 artisti ciascuno. La terza sezione “Fuori Misura”è stataallestitanegli ampi spazi esterni ai padiglioni, che ha presentato17 opere di grandi dimensioni e performance realizzate da artisti noti e non.
Tra i premi assegnati , il  Premio Ettore Ficoal  veroneseLucaTrevian e, alla sua prima edizione, il premio MACROAMICI assegnato dall’Associazione omonima ad Andrea Sala e la galleria Federica Schiavo che lo rappresentava al Mattatoio. L’opera acquisita andrà ad arricchire la collezione permanente del MACRO.

La giuria era composta da JasGawronski, Presidente della Quadriennale di Roma, Anna Mattirolo, Direttrice del settore Arti del Maxxi, Ludovico Pratesi, critico d’arte e  Presidente dell’Associazione.Tra gli stand il padiglione Kaleidoscope Arena che ha ospitato un mini-festival dedicato a tre città chiave dell'arte contemporanea: Los Angeles, Parigi e Roma, con focus ad hoc diversificati lungo le tre giornate.

Mentre, negli spazi del ConversationCorner è stato  allestito il Brain Stormingcurato da Arteprimaassociazione che pone al centro  del suo lavoro la promozione culturale e l’ inclusione delle periferie urbane nella progettazione culturale.

Ad interrogarsi sul ruolo che la cultura deve tornare ad avere per il benessere di una società civile avanzata il presidente di Zètema Francesco Marcolini, l’ex Assessore alla Cultura del Comune di Roma e attuale Presidente dell’Associazione Una Città Umberto Croppi insieme al prof.Michele Trimarchie, Francesco Cascino rispettivamente responsabile scientifico e presidente di Arteprima.

La Fiera è stata trasmessa in diretta da ROMA. RADIO. ART. FAIR., la prima piattaforma web radio di una Fiera d’arte contemporanea e network multimediale di sperimentazione interdisciplinare, che seguirà le attività di tutte le giornate sino al 30 maggio.

[15-05-2011]

 
Lascia il tuo commento