Giornale di informazione di Roma - Giovedi 14 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Sciopero 6 maggio: orari e luoghi della protesta

cortei all'Esquilino e a Porta Pia

Uno sciopero generale nazionale per chiedere al governo una svolta urgente contro il declino del Paese. L'economia è depressa, la disoccupazione aumenta così come la pressione fiscale. Situazione a cui si aggiungono i tagli alla spesa sociale, con pesanti ricadute su Roma e Lazio.

Questa la denuncia della Cgil che domani, a partire dale 9.30, porterà in piazza il pubblico impiego, il mondo della scuola e dell'università ma anche i lavoratori dei trasporti. Il corteo nella Capitale si snoderà da piazza dell'Esquilino al Colosseo, contestualmente ad uno sciopero che durerà 4 ore. L'astensione dal lavoro per le organizzazioni di base sarà estesa invece all'intera giornata lavorativa.

Fra i luoghi della protesta non ci sarà solo l'Esquilino. Gli studenti universitari, parrallelamente, all'iniziativa della Cgil, si riuniranno alle 11.30 a Porta Pia per un annunciato "sciopero selvaggio" contro la precarietà del mondo del lavoro e l'adozione dei contenuti della riforma Gelmini nello Statuto della Sapienza. Adeguamento che per gli studenti significa "innalzamento delle tasse, diminuzione dei corsi, aule studio e biblioteche che chiudono prima". A San Lorenzo è poi in programma una street parade dei centri sociali.

Inevitabili i disagi per chi utilizza i trasporti pubblici. Dalle 8.30 alle 13.30 saranno a rischio bus, tram, metro e ferrovie urbane Roma Lido, Termini Giardinetti e Roma Civitacastellana Viterbo. Dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio possibile il blocco delle linee periferiche gestite da Roma Tpl. E' stato concordato invece a livello nazionale lo stop di piloti, assistenti di volo e personale di terra degli aeroporti che si fermeranno dalle 10 alle 14 mentre l'astensione del persone ferroviario inizierà alle 14 per terminare alle 18.

Simone Chiaramonte

[05-05-2011]

 
Lascia il tuo commento