Giornale di informazione di Roma - Lunedi 11 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Mostre Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Mostre Roma
 
 

Esercito in mostra fino al 6 maggio

esposizione dei mezzi militari in piazza Venezia

Carri armati, elicotteri di ultima generazione e blindati all’ombra di piazza Venezia. Non è un’improvvisa invasione militare al centro di Roma ma la mostra dell’esercito per i 150 anni dalla costituzione della forza armata. Esattamente 150 anni fa infatti, nel 1861, il ministro della guerra Manfredo Fanti formalizzava la nascita dell’esercito italiano.

Tra l’altare della patria ed il Foro di Traiano, romani e turisti potranno quindi ammirare da vicino divise, attrezzature e mezzi impiegati dall’esercito.

Donne e bambini –grazie all’aiuto dei militari- potranno calarsi negli abitacoli dei mezzi di terra oppure entrare nella cabina di pilotaggio del Mangusta. L’elicottero d’attacco Mangusta A-129 è il vero fiore all’occhiello dell’esposizione ed è considerato, tra i veivoli ad ala rotante, uno dei più potenti del mondo.

Tra i mezzi e materiali esposti - oltre al Mangusta – c'è un veicolo Lince con torretta, una blindo Centauro, un veicolo blindato Freccia, un cingolato Anfibio e un robot antisaotaggio usato anche dagli artificieri per le operazioni di disinnesco.
Nello spazio espositivo vicino a piazza Venezia è stata allestita anche una palestra di roccia con istruttori alpini.
La mostra dell’esercito resterà aperta fino a venerdì 6 maggio.

[04-05-2011]

 
Lascia il tuo commento