Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Webgis, sistema di monitoraggio rischi

nuova tecnologia presentata in Provincia

Metterà in collegamento 121 comuni della Provincia di Roma con lo scopo di prevenire e controllare possibili rischi ambientali e non solo.

E’ il nuovo sistema “webgis” sviluppato dalla Provincia di Roma ed usato per la prima volta in Italia. Questa nuova tecnologia “mette in rete” in condivisione tutte le informazioni del territorio: dalle varie sedi della protezione civili a quelle delle forze dell’ordine, ma anche tutti gli ospedali sono nella mappa digitale. Il sistema informa anche sulle caratteristiche morfologiche e idreogeologiche del territorio e su eventuali rischi ambientali legati alle industrie.

Webgis permetterà quindi un monitoraggio costante e una mappatura precisa del territorio su eventuali situazioni di rischio. Sarà consultabile da ogni sezione di protezione civile di ogni Comune della provincia.

Questa nuovissima tecnologia permetterà inoltre un monitoraggio costante e una mappatura precisa dei possibili scenari di rischio, armonizzandoli con le diverse esigenze ambientali. Zingaretti, dal canto suo, ha parlato dell'importanza delle nuove tecnologie "soprattutto per prevenire i problemi, aumentando la percezione di sicurezza della popolazione".

[03-05-2011]

 
Lascia il tuo commento